Tartaruga torna nel suo mare: Caretta caretta di nuovo in salute, liberata al Lido

Si chiama Chiara, ha tra gli 8 e i 10 anni, è lunga 40 centimetri e ha ripreso a nuotare nelle acque dell'Adriatico dopo essere stata curata dai veterinari

L'avevano recuperata ferita e in difficoltà, lo scorso aprile, alcuni pescatori nelle acque di Chioggia. La tartaruga Caretta caretta, Chiara, è tornata in libertà sabato mattina, dopo essere stata curata e rimessa in mare al Lido dai veterinari che collaborano con la rete di volontari Wwf sul litorale veneto.

Chiara

Età: tra gli 8 e i 10 anni, lunga 40 centimetri, ha ripreso il largo in Adriatico dopo mesi di convalescenza. La tartaruga l'avevano avvistata i pescatori, in mare, con il carapace crepato in vari punti, e l'avevano affidata alle cure degli specialisti del centro di recupero di Polesella. Dopo la riabilitazione la Caretta caretta è stata trasportata al centro Morosini degli Alberoni, dove è attivo un punto di primo soccorso veterinario in grado di fornire le prime cure alle tartarughe in difficoltà, e infine è stata liberata alle 10.45 di sabato.

ce7fa94d-8fd6-4154-8595-8b873de6edb0-2

Emergenze

La tartaruga Chiara, recuperate le forze dopo lo stress da viaggio, è diventata protagonista di una giornata di giochi con i bambini dei centri estivi al Lido. Poi è tornata nel suo mare. La protezione civile del Comune di Venezia ricorda che, in caso di avvistamento di una tartaruga spiaggiata, il numero da chiamare è il 3482686472, mentre in caso di avvistamento di una tartaruga in difficoltà in mare va chiamata la guardia costiera al numero 1530.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Visite ad amici o parenti in casa: le regole per il Veneto da sabato

  • Chiude la Coop alla Nave de Vero. Al suo posto potrebbe arrivare Primark

  • Col nuovo Dpcm, dal 16 gennaio il Veneto rimarrà (quasi sicuramente) in area arancione

  • Bozza del nuovo Dpcm: stretta sui bar, punto su visite e scuola

  • Zaia conferma: «Il Veneto sarà in area arancione»

  • Il Veneto sarà ancora in area arancione da domani: cosa si può fare e cosa no

Torna su
VeneziaToday è in caricamento