rotate-mobile
Attualità

Quasi 120 mila dosi di vaccino: l'Ulss 3 prepara la campagna antinfluenzale 2019-2020

Per evitare persone ammalate, ricoveri e, in certi casi, situazioni molto gravi. È consigliato in particolare agli over 65 e ai dipendenti pubblici

Quasi 120 mila dosi di vaccino contro l'Influenza: nell'Ulss 3 Serenissima la campagna vaccinale che partirà in autunno ha già una dimensione precisa, e i numeri sono consistenti. ll Dipartimento di prevenzione ha avviato da tempo la fase di approvvigionamento e si prepara a diffondere oltre 117.000 dosi di vaccino antinfluenzale: si prevede di utilizzarne 69.500 per persone in età adulta, 20.440 per gli utenti over 75 e più di un migliaio per i bambini tra i 6 mesi e i 9 anni di età. Un centinaio di dosi, infine, sono destinate a persone che necessitano di un preparato particolare a causa delle loro intolleranze.

Cosa contengono

Nella campagna antinfluenzale 2019 viene distribuito un vaccino tetravalente - la cui composizione, indicata in primavera dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in base alla tipologia di virus influenzali circolati nella stagione influenzale precedente, è data da due virus A: A H1N1 Brisbane, A H3N2 Kansas, e due virus di tipo B: Colorado, B Phuket - e il vaccino antinfluenzale adiuvato indicato, sempre secondo le direttive dell'OMS, per i soggetti sopra i 75 anni.

Appello alla popolazione

«La vaccinazione - dice il dottor Vittorio Selle, direttore del Servizio igiene e sanità pubblica dell'Ulss 3 - è un gesto di condivisione, perché vaccinandoci proteggiamo noi stessi, e allo stesso tempo, tutti insieme, creiamo una barriera verso la malattia. Il vaccino è proposto in particolare alle persone deboli, anziane e a rischio, a cui viene offerto gratuitamente. A queste persone si chiede di rispondere positivamente, per dare ancora più forza alla campagna di salute messa in campo sul territorio contro l’influenza, a tutela del singolo e della collettività».

Soggetti a rischio

L’influenza - spiega l'azienda sanitaria - è una vera e propria epidemia, che si ripete ogni anno, mettendo sotto pressione il nostro sistema sanitario. Provoca molte persone ammalate, molti accessi ai pronto soccorso, molti ricoveri; inoltre, ogni anno sono ricollegabili alla pandemia influenzale circa 8 mila decessi: il 10% circa di questi è dovuto alla polmonite da influenza; gli altri decessi sono indotti dall’influenza, che aggrava e complica patologie già esistenti, quali il diabete e le cardiopatie. L’influenza quindi produce i suoi effetti più gravi nell’organismo di persone già deboli, e in particolar modo nell’organismo degli anziani: l’80% dei decessi collegabili all’influenza si registra in soggetti oltre i 65 anni di età.

Questi i motivi dello sforzo di prevenzione che le aziende sanitarie compiono insieme ai medici di famiglia: presso questi ultimi sarà concentrata la distribuzione dei vaccini e l'attività vaccinale, mentre una parte molto minore dell'attività si svolgerà negli ambulatori vaccinali dell’Ulss 3; a questi ambulatori è affidato poi la vaccinazioni del personale medico e sanitario, e di quei soggetti che svolgono un ruolo pubblico, dei bambini e alle altre categorie di soggetti a rischio.

Secondo le indicazioni della circolare ministeriale per la campagna antinfluenzale 2019-2020, la vaccinazione è raccomandata a tutti i soggetti a partire dai 6 mesi di età che non hanno controindicazioni al vaccino, ed è offerta attivamente e gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze. Il vaccino antinfluenzale è vivamente raccomandato alle seguenti categorie:

- le persone che hanno compiuto i 65 anni di età
- il personale sanitario delle strutture pubbliche e private
- i dipendenti pubblici
- i soggetti cosiddetti "a rischio" per concomitanti patologie (tra cui le persone diabetiche, i soggetti affetti da disturbi ai bronchi e ai polmoni, i cardiopatici...).
- le donne in gravidanza, che vaccinandosi evitano il rischio di complicanze gravi, sia per se stesse che per il feto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi 120 mila dosi di vaccino: l'Ulss 3 prepara la campagna antinfluenzale 2019-2020

VeneziaToday è in caricamento