Gli oggetti in vetro di Murano entrano nelle case grazie alla realtà aumentata

È l'idea messa a punto da una start up veneziana per promuovere il vetro artistico tramite le tecnologie digitali: vasi e bicchieri possono essere "visualizzati" virtualmente in casa propria

I bicchieri e i vasi in vetro di Murano prendono vita direttamente nell’ambiente in cui saranno collocati dopo l’acquisto: potenza del 3D e della realtà aumentata (AR), tecnologia utilizzata dalla start up veneziana Vaporetto per promuovere sui mercati internazionali il made in Murano. Una soluzione creativa in risposta alla crisi del settore causata dall’emergenza Covid-19.

L’idea è di Enrico Trabacchin, giovane imprenditore veneziano appassionato d’arte e di design: ha conosciuto nel 2019 i fratelli Ballarin, maestri del vetro, e ne è nata una collaborazione per la promozione dell'artigianato di Murano via digitale. «Durante il lockdown, con Venezia e le sue isole deserte - spiega Trabacchin - ho riflettuto su come aiutare a far conoscere le meraviglie in vetro di Murano a chi non potrà venirci a trovare di persona ancora per mesi. La mia risposta è la realtà aumentata: questa tecnologia permette a chiunque di avere un vaso o un bicchiere di Murano davanti a sé, ovunque».

La collezione realizzata da Cortella&Ballarin per Vaporetto propone una quarantina di articoli tra bicchieri, vasi e decorazioni per interni. Il catalogo si trova su www.vaporettoglass.it. Come funziona la realtà aumentata? Utilizzando uno smartphone, basta cliccare sull’oggetto che si vuole riprodurre e inquadrare con la macchina fotografica del telefono la superficie su cui si vuole collocarlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Visite ad amici o parenti in casa: le regole per il Veneto da sabato

  • Cav: due anni di canone Telepass gratuito per i residenti di Venezia, Treviso e Padova

  • Chiude la Coop alla Nave de Vero. Al suo posto potrebbe arrivare Primark

  • Col nuovo Dpcm, dal 16 gennaio il Veneto rimarrà (quasi sicuramente) in area arancione

  • Bozza del nuovo Dpcm: stretta sui bar, punto su visite e scuola

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 10 gennaio 2021, le previsioni segno per segno

Torna su
VeneziaToday è in caricamento