Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
cibo Chioggia

È di Chioggia il miglior pane tradizionale italiano

Lo chef panificatore Antonio Vetrano si è aggiudicato il primo posto al campionato Italiano della panificazione

Si è concluso a Fiera Tirreno Ct di Marina di Carrara il campionato Italiano della panificazione della federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipcg). A sbaragliare la concorrenza nella categoria "Pane tradizionale" - ossia pane realizzato solo ed esclusivamente con lievito madre e farina - è stato Michele Vetrano, chef panificatore di Chioggia.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Alla giuria è stato presentato un prodotto con lievito madre licoli, quindi con lievito naturale con un elevato tasso di idratazione, e farina di tipo 1 con semola. Il mix di ingredienti e la sapiente lavorazione hanno conquistato il palato dei giudici e il primo posto del podio.

Erano in tutto 21 i maestri dell'arte bianca impegnati nella competizione, provenienti da ogni angolo d'Italia. Quattro le categorie in cui hanno gareggiato: pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico.

Il primo premio per il miglior pane innovativo è stato conquistato dal giovane leccese Maicol Rizzo, che ha realizzato un pane con gli stessi ingredienti che compongono la parmigiana di melanzane. Arriva invece dalla Calabria il miglior dolce da forno con Salvatore Pignataro, che ha proposto una crostata al cedro e pan di Spagna. Il premio all'originalità della categoria "pane artistico" va  invece ad Alessandro Niccoló Nesi, bakery chef di Prato, che ha conquistato l’oro con un’opera d’arte armoniosa, sviluppata in altezza, che rappresenta la fiaba orientale "Le mille e una notte".

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È di Chioggia il miglior pane tradizionale italiano

VeneziaToday è in caricamento