rotate-mobile
Economia

Almaviva entra nella Fondazione Venezia capitale mondiale della sostenibilità

Brunetta: «Le competenze di questo nuovo partner possono essere di grande aiuto per soluzioni all'avanguardia». Il gruppo leader italiano nell'informazione e tecnologie comunicative accompagna la crescita del Paese nell’epoca del digitale

Almaviva, gruppo italiano di innovazione digitale, è entrato come socio co-fondatore nella Fondazione Venezia capitale mondiale della sostenibilità con l'intento di contribuire alla missione della Fondazione che è creare valore sostenibile per la città e il suo territorio metropolitano. Impiego di processi digitali evoluti, finalizzati a rivitalizzare la socioeconomia locale, protezione e conservazione del patrimonio ambientale, storico e culturale, rafforzamento della comunità locale sono le azioni orientate alla creazione di valore condiviso, che diventa sociale per cittadini e visitatori, economico per il territorio, ambientale per l’ecosistema della città e della laguna. Attraverso: digitalizzazione, semplificazione dei rapporti tra attori pubblici e privati, valorizzazione di dati e informazioni, accessibilità, riduzione degli impatti ambientali: si tratta di un modello di competenze integrato che permette ad Almaviva di sostenere questi valori.

«L’adesione di Almaviva contribuisce ad accrescere l’impulso innovativo del nostro partenariato. L’esperienza e le competenze nella transizione digitale espresse da questo nuovo partner possono essere di grande aiuto nell’implementazione di soluzioni d’avanguardia a beneficio di chi fruisce o gestisce il nostro territorio nel pieno rispetto della sua sostenibilità», commenta il presidente della Fondazione Renato Brunetta.

Costituita il 14 marzo 2022, sotto il patrocinio del governo italiano, la Fondazione Venezia capitale mondiale della sostenibilità opera per la realizzazione di un nuovo modello di città che consenta di ricreare in forma stabile quell’esperienza di fruizione (residenziale, lavorativa, turistica) che per secoli ha reso questi luoghi senza eguali.

«Con le proprie attività, Almaviva accompagna il Paese verso un futuro sempre più digitale ed etico, e sostiene la crescita di comunità, industrie e infrastrutture, al fine di potenziare costantemente la qualità dei servizi e prodotti offerti – afferma Alberto Tripi, presidente del gruppo Almaviva – Siamo orgogliosi di poter dare un contributo concreto nell’ambito del turismo, della cultura, della transizione ecologica e della mobilità, mettendo a disposizione soluzioni innovative e sostenibili che garantiscono un miglioramento per la vita delle persone e per l’ambiente circostante».

Almaviva, gruppo leader italiano nell'informazione e tecnologie comunicative accompagna i processi di crescita del Paese nell’epoca del digitale. Almaviva ha dato vita ad un network globale con 46 mila persone, 7 mila in Italia e 39 mila all’estero, e 1.096 milioni di euro di fatturato nel 2022. Opera attraverso 44 sedi in Italia e 31 all’estero, con un’importante presenza in Brasile, oltre che negli Stati Uniti, Arabia Saudita, Colombia, Egitto, Finlandia, nella Repubblica Dominicana, Tunisia e a Bruxelles.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Almaviva entra nella Fondazione Venezia capitale mondiale della sostenibilità

VeneziaToday è in caricamento