Sabato, 23 Ottobre 2021
Economia

Costa al Parlamento europeo: "Bruxelles favorisca il nostro porto"

Il presidente dell'Autorità portuale lo ha dichiarato oggi durante l'incontro con la delegazione della commissione europea per i Trasporti, appoggiato dal presidente di Save Enrico Marchi

"Al Parlamento europeo chiediamo di appoggiare e sostenere la decisione della Commissione europea che ha scelto di realizzare un'alimentazione più bilanciata fra Nord e Sud Europa delle merci provenienti soprattutto dall'Estremo Oriente, identificando negli scali nordestini i terminali a mare di 3 dei 10 corridoi prioritari della nuova core-network". Lo ha dichiarato il presidente dell'Autorità portuale di Venezia, Paolo Costa, dopo l'incontro con la delegazione di parlamentari europei della commissione Trasporti del Parlamento europeo avvenuto nella sede dell'Autorità stessa.

"I porti del Napa - ha ricordato Costa - hanno un potenziale enorme, stimato da MDS Transmodal in uno studio di recente pubblicazione in almeno 6 milioni di Teu (+348%) e si presentano uniti come uno dei punti privilegiati di intermediazione delle merci da e per l'Europa. Essere inseriti all'interno della lista prioritaria significa aver accesso ai finanziamenti europei e agli altri strumenti messi a disposizione dalla BEI come lo strumento di garanzia o i project bond. Ai porti del Napa - ha concluso il presidente - spetta quindi un ruolo importante che deve essere supportato dalla realizzazione di tutte quelle infrastrutture portuali che garantiscano sempre maggiori capacità di attrazione delle merci e la loro intermediazione".

"Con la realizzazione del progetto del nodo intermodale - ha affermato Enrico Marchi, presidente di Save, presente all'incontro - l'aeroporto di Venezia sarà il primo scalo in Italia ad essere direttamente collegato con l'alta velocità passante. Per proseguire con i nostri piani di sviluppo, abbiamo però bisogno di chiare indicazioni e azioni coerenti da parte del nostro governo, su cui riponiamo grande fiducia". (ANSA)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa al Parlamento europeo: "Bruxelles favorisca il nostro porto"

VeneziaToday è in caricamento