rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

Cultura in scena: cinque serate di spettacolo dal vivo nel comune di Martellago

L’Associazione Culturale Freccia Azzurra APS porta la cultura nel Comune di Martellago con la rassegna di spettacolo dal vivo Cultura in Scena: 5 serate dedicate alla danza e al teatro, organizzate in diversi luoghi del Comune da Dicembre 2023 a fine Marzo 2024.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

L’Associazione Culturale Freccia Azzurra APS porta la cultura nel Comune di Martellago con la rassegna di spettacolo dal vivo Cultura in Scena: 5 serate dedicate alla danza e al teatro, organizzate in diversi luoghi del Comune da Dicembre 2023 a fine Marzo 2024. Una rassegna alla sua prima edizione, promossa dall’Associazione Culturale Freccia Azzurra APS con il patrocinio e il contributo del Comune di Martellago e il sostegno di CentroMarca Banca.

Perché “Cultura in Scena”? La “Scena” è l’evento spettacolare, la Scena è lo spazio in cui si realizzano le dinamiche sociali che scaturiscono dall’evento culturale e che diventa occasione per tutte e tutti. La movimentazione del pubblico, la collaborazione pubblico-privato, gli incontri tra cittadine e cittadini in platea, la condivisione dei sentimenti, il popolamento degli spazi pubblici, gli incontri con artiste e artisti. Ogni piccolo frammento di questa rassegna si realizza nella Scena, il luogo fisico e immateriale nel quale succedono molte cose che, chiamate nell’insieme, sono l’evento culturale. La Cultura siamo noi, sono le artiste e gli artisti, è ciò che succederà fra gli spettatori presenti prima, durante e dopo gli spettacoli. E’ una Cultura rappresentata da chi parteciperà agli eventi culturali e dal modo in cui si vivrà l’esperienza di spettacolo. Una rassegna quindi che fin da subito intende creare sinergie tra cittadinanza, enti pubblici e privati e realtà artistiche locali, generando occasioni uniche e spazi nuovi per l’ascolto collettivo e l’incubazione di nuove prospettive, nuove idee e nuovi punti di vista. L’Associazione Culturale Freccia Azzurra APS con la rassegna Cultura in Scena prende quindi una posizione chiara e solida rispetto all’importanza e alla necessità della programmazione culturale.

Si comincia sabato 9 dicembre, ore 20.30 all’Auditorium San Salvatore di Martellago con Mistero Buffo, uno spettacolo teatrale di e con Elisa Pistis. Una rielaborazione tutta al femminile del lavoro di Dario Fo, mantenendo la vena spigliata e ironica e facendo uso di diversi dialetti e linguaggi. La rassegna continua con un’altra serata dedicata al teatro. I giovani attori e le giovani attrici dell’Associazione Quedro APS porteranno in scena sabato 20 gennaio, ore 20.30 nella Sala Centro Civico di Olmo, La dodicesima Notte, un riadattamento dell’omonima commedia di W. Shakespeare, a cura di Rossana Mantese. La celebrazione dell’amore si mescola all’inganno e alla follia, portandoci a riflettere su cosa significhi amore nel nostro tempo. Domenica 18 febbraio, ore 20.30 al Cinema Teatro La Rondine di Maerne l’Associazione Komoidia presenterà lo spettacolo Le Streghe con la regia di A. Artico ed E. Marella, dai testi di Daria Martelli. Un racconto scenico che attraversa i secoli, partendo dalla caccia alle streghe per arrivare ai giorni nostri in cui le donne ribelli, che cercano di uscire dagli schemi vengono ancora escluse e criticate, bruciate, metaforicamente, sulla piazza della vita. L’ultima serata dedicata al teatro vedrà in scena Rosalba Carriera, una vita per la pittura, sabato 9 marzo, ore 20.30 si torna all’Auditorium San Salvatore di Martellago. In occasione di Marzo Donna, l’Associazione Arte-Mide e la musicista Rachele Colombo presenteranno uno spettacolo dedicato alla figura della straordinaria pittrice veneziana vissuta nel Settecento, Rosalba Carriera, fautrice dei più bei ritratti a gessetti e pastelli di tutta Europa. La ricerca iconografica e storica di Franca Caltarossa ha incontrato la creatività di Chiarastella Seravalle, attrice e drammaturga, dando vita ad un testo ricco di vissuto quotidiano e di interessanti aneddoti dell’epoca. Da tempo l’Associazione Arte-Mide si impegna a portare sul palco e far conoscere al pubblico le grandi donne del passato veneziano attraverso testi teatrali originali. La rassegna si conclude all’insegna della danza domenica 24 marzo, ore 20.30 con la Serata danzante: corpi cosmici, ritmi plurali, che animerà la Sala Centro Civico di Olmo. Un’ora di pura energia in cui diverse scuole e accademie di danza locali presenteranno i loro progetti coreografici per accompagnare il pubblico alla scoperta del caleidoscopico mondo della danza, dalla grazia del balletto classico ai ritmi sincopati della salsa, fino ad arrivare ai beat dell’Hip Hop. Si ringraziano il Comune di Martellago e Centromarca Banca per il loro sostegno e per aver reso possibile la realizzazione della rassegna. Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail culturainscena@gmail.com o al numero 345 224 7104 (anche tramite WhatsApp).

PROGRAMMA Sabato 9 dicembre 2023, ore 20.30 Auditorium S. Salvatore - Martellago Piazza Vittoria, 10 Mistero Buffo di e con Elisa Pistis Sabato 20 gennaio 2024, ore 20.30 Sala Centro Civico - Olmo Via D. Chiesa La dodicesima notte di W. Shakespeare adattamento e regia di Rossana Mantese con giovani attrici e attori dell' Associazione Quedro APS Domenica 18 febbraio 2024, ore 20.30 Cinema teatro La Rondine - Maerne Piazza IV Novembre, 50 Le Streghe regia di A. Artico ed E. Marella testo Daria Martelli con giovani attrici e attori di Associazione Culturale Komoidia Sabato 9 marzo 2024, ore 20.30 Auditorium S. Salvatore - Martellago Piazza Vittoria, 10 Rosalba Carriera. Una vita per la pittura produzione Arte-Mide, con Chiarastella Seravalle e Rachele Colombo, ricerca Franca Caltarossa Domenica 24 marzo 2024, ore 20.30 Sala Centro Civico - Olmo Via D. Chiesa Serata danzante: corpi cosmici, ritmi plurali a cura di Irene Marchesin con scuole e accademie di danza locali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura in scena: cinque serate di spettacolo dal vivo nel comune di Martellago

VeneziaToday è in caricamento