menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ponte della Madonna della Salute

Ponte della Madonna della Salute

Madonna della Salute, Venezia rinnova il suo "voto": quello che c'è da sapere sulla festa

La festa più sentita dai veneziani. Venerdì 16 novembre apertura e benedizione del ponte votivo. Celebrazioni, musei gratis, ricette della tradizione e origini: tutto sulla ricorrenza

L’inaugurazione e la benedizione del ponte votivo sul Canal Grande sono previste per venerdì 16 novembre alle 11, alla presenza delle autorità cittadine e del Patriarca. Poi prenderà il via il tradizionale pellegrinaggio alla Madonna della Salute con la comunità ecclesiale e cittadina veneziana impegnata così a rinnovare l’antichissimo "voto".

La festa più sentita

La tradizionale festa, da sempre molto sentita in città (e non solo) ed accompagnata da una notevole partecipazione popolare, risale a quasi quattro secoli fa, nel 1630, quando la Repubblica Serenissima fece voto di erigere una nuova chiesa intitolata a “S. Maria della Salute” e affidata per la costruzione al Longhena, a conclusione della terribile pestilenza che minacciava di distruggere la città lagunare.

Il ponte votivo

Ogni anno, per la festività della Salute, viene costruito un ponte provvisorio su barche che attraversa il Canal Grande e collega la zona di San Moisè e S. Maria del Giglio (sestiere di San Marco) con la basilica del Longhena (Sestiere di Dorsoduro) per consentire il passaggio della processione. Decine e decine di migliaia di persone si recano in pellegrinaggio a rendere omaggio alla Madonna e ad accendere un cero affinché ella interceda per la loro buona salute.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

  • social

    Il gobbo di Rialto e la storia dell'ultimo bacio dei fustigati

  • Ristrutturare

    Bonus mobili 2021: come funziona e come ottenerlo

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento