rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

A Mestre la masterclass per giovani musicisti con Paola Folli, Christian Meyer e Faso

L'iniziativa offre inoltre la possibilità di esibirsi con gli artisti: tra i cantanti che parteciperanno, Paola ne ascolterà dieci, scelti nelle settimane precedenti da una giuria esterna, e i tre che verranno da lei selezionati si esibiranno anche il giorno successivo, accompagnati da Christian Meyer e Faso

La musica torna protagonista al Teatro del Parco di Mestre e anche questa volta lo fa con laboratori pensati per gli appassionati di musica, per chi vuole fare di questa arte la sua professione. Il 16 e 17 marzo torna MasterAlive al Teatro del Parco, un'iniziativa del Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Musicalive APS.

I protagonisti di questa masterclass saranno contemporaneamente la cantante e vocal coach Paola Folli e la sezione ritmica degli Elio e le Storie Tese: il batterista Christian Meyer e il bassista Faso. In esclusiva, Musicalive offre inoltre la possibilità di esibirsi con gli artisti: nel corso della prima giornata Paola Folli terrà una lezione di canto collettiva, aperta a tutti i musicisti. Tra i cantanti che parteciperanno, Paola ne ascolterà dieci – selezionati nelle settimana precedenti da una giuria esterna – e i tre che verranno da lei selezionati si esibiranno anche il giorno successivo, accompagnati da Cristian Meyer e Faso. In questa giornata, anche bassisti e batteristi potranno esibirsi.

Si tratta certamente di un’occasione imperdibile per ogni musicista, non solo dal punto di vista didattico, ma anche per apprendere l’esperienza professionale di tre musicisti tra i più illustri del panorama italiano. Paola Folli, Christian Meyer e Faso sapranno offrirvi tutti i consigli tecnico-interpretativi e rispondere alle vostre domande relative al mondo discografico e artistico. Informazioni su costi e iscrizioni online o contattare il numero 327 4037258 (anche WhatsApp) o info@musicalive.eu.

Gli ospiti

Paola Folli, artista, docente e vocal coach, è stata già protagonista delle edizioni 2021 e 2022 di MasterAlive. Ha collaborato con alcuni dei più grandi artisti pop: Mina, Renato Zero, Vasco Rossi, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Fiorello, 883, Gloria Gaynor, Adriano Celentano, Jovanotti, Spagna, Fabio Concato, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Ivano Fossati e molti altri. È la voce italiana nel film Disney “Hercules” nel ruolo di una della “muse narranti”, partecipa al 48° Festival di Sanremo, ha cantato per il Papa Giovanni Paolo II, è stata vocal coach di Zelig, Italia’s Got Talent e X-Factor… il suo curriculum è infinito. Nel corso della prima giornata Paola Folli terrà una lezione di canto collettiva, aperta a tutti i musicisti.

Christian Meyer è un batterista e didatta attivo nei gruppi musicali Elio e le Storie Tese, Trio Bobo, La Drummeria, Biba Band, Color Swing Trio e molte altre. Con oltre 50 album all’attivo, vincitore di 5 Music Awards, Christian ha collaborato con un’infinità di Artisti, musicisti e band, sia italiani che esteri. La sua tecnica e cultura gli ha permesso di esprimersi in tutti i generi, dal jazz al pop, dal rock alla musica classica.

Faso, pseudonimo di Nicola Fasani, Faso è un musicista e bassista noto per la sua attività con i gruppi Elio e le Storie Tese, Trio Bobo, Biba Band, The Phazees e per molte partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche. Ha collaborato con Mina, Franco Battiato, Eugenio Finardi, Sergio Caputo, Rossana Casale, Franco Fasano e Daniele Silvestri, suonando e arrangiando molti brani iconici della musica italiana.

Musicalive

Musicalive è un’associazione fondata a Mestre nel 2015 con lo scopo di promuovere la cultura musicale attraverso l’apprendimento strumentale e vocale, la pratica individuale e di gruppo e le esibizioni dei soci. Oggi vanta oltre 260 iscritti attivi.

Iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto 1251 del 24 ottobre 2023, ha modificato la propria denominazione in Musicalive APS. Centrale nelle attività associative sono le performance dei soci, momento creativo e so- ciale di interazione fra musicisti sul palco e spettatori.

Per i soci sono possibili l’avviamento al percorso di studio accademico dei conservatori e esibizioni periodiche in collaborazione con teatri, auditorium e locali del territorio. L’associazione si propone di creare le condizioni per coltivare la passione per la musica attiva e migliorare le capacità di ascolto, musicale e dell’altro. L’associazione promuove, attraverso la musica, il rispetto dell’altro e la partecipazione democratica alle scelte comuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mestre la masterclass per giovani musicisti con Paola Folli, Christian Meyer e Faso

VeneziaToday è in caricamento