Mestre diventa un'agorà: a settembre torna il Festival della Politica

La Fondazione Gianni Pellicani anche quest’anno organizza il Festival della Politica, in programma dal 6 al 9 settembre 2018 con un'anteprima mercoledì 5. La manifestazione, giunta all’ottava edizione, è organizzata con il Comune di Venezia e in collaborazione con la Fondazione di Venezia. Gli incontri ruoteranno prevalentemente attorno al tema “Democrazia e Populismi”, come sempre secondo un approccio di tipo culturale che offre il massimo spazio agli approfondimenti e alle analisi scientifiche.

Mestre diventa un'agorà

Durante il Festival le piazze del centro di Mestre si trasformano in un'agorà, dove si riflette e si discute di Politica al di fuori di stereotipi e luoghi comuni. Nicola Pellicani, direttore del Festival, osserva “la rassegna è un'occasione di confronto sui grandi temi dell’attualità politica con alcuni dei principali protagonisti del panorama culturale italiano. Un’occasione oggi quanto mai preziosa, visto il clima confuso che regna nel Paese che genera sentimenti di smarrimento e di paura. Lo scontro politico si sta svolgendo in unclima di intolleranza finora inedito. Ragionare in modo apporfondito di politica, cercare di riannodare il legame tra politica e cultura, significa recuperare una dimensione fondamentale della nostra convivenza civile, ritrovare un sano desiderio di comprendere la realtà che ci circonda, in una dimensione di confronto razionale piuttosto che di scontro violento".

Docenti, giornalisti, politologi

Tra le decine di ospiti ci sono docenti universitari, giornalisti, politologi, scrittori, economisti, filosofi, artisti, ma non ci sono politici. Un format che rappresenta certamente una delle chiavi del successo della manifestazione, che riscuote da sempre un ottimo successo di critica e di pubblico, raggiungendo nelle ultime edizioni 30.000 presenze nel corso della rassegna. Il Festival rappresenta un appuntamento ormai consolidato in città. Si svolge fin dalla prima edizione con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Comune di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare e la Fondazione di Venezia, con i Patrocini di Regione Veneto e Città Metropolitana di Venezia, e viene realizzato con la collaborazione di diversi soggetti pubblici e privati. Mediapartner della manifestazione è la Repubblica. Nel tempo questo rapporto si è consolidato e Repubblica è ormai diventato un partner fisso del Festival, confermando la dimensione nazionale acquisita dalla manifestazione.

Gli ospiti

Ezio Mauro, Massimo Cacciari, Oscar Farinetti, Angelo Panebianco, Silvia Avallone, Piero Fassino, Ottavia Piccolo, Ascanio Celestini, Lucio Caracciolo, Marco Damilano, Tiziana Ferrario, Ilvo Diamanti, Donatella Di Cesare, Biagio De Giovanni, Claudio Cerasa, Giovanni Floris, Renzo Guolo, Antonio Gnoli, Cesare De Michelis, Alice Grassi, Gianluca Prestigiacomo, Massimo Donà, Giacomo Marramao, Vittorio Emanuele Parsi, Nicola Rossi, Luigi Brugnaro, Massimo Teodori, Giovanni Orsina, Giuseppe Zaccaria, Francesca Schianchi, Giovanni Diamanti, Filippo Sensi, Romano Madera, Marco Marturano, Pietro Del Soldà, Marco Filoni, Violetta Bellocchio, Enzo Guidotto, Guido Moltedo, Davide Assael, Giovanni Boniolo, Gianpaolo Scarante, Andrea Tagliapietra, Romano Gasparotti, Gianfranco Bettin, Marco Cappato, Maurizio Caprara, Salvatore Biasco, Riccardo Caldura, Davide Spanio, Edoardo Pittalis, Giancarlo Pagan, Gualtiero Bertelli, Simone Nogarin, Marco Nereo Rotelli, Luca Taddio, Matteo Angeli, Ruggero Zanin.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Tutti gli eventi di Ca' Foscari per la Giornata della Memoria 2021

    • Gratis
    • dal 12 gennaio al 9 febbraio 2021
    • Radio Ca' Foscari
  • Everybody's got something to hide except me and my monkey

    • Gratis
    • dal 8 gennaio al 7 febbraio 2021
    • Legno & Legno Art Space
  • Oltrenatura

    • Gratis
    • dal 31 ottobre 2020 al 6 febbraio 2021
    • MarignanaArte
  • Il Teatro Toniolo torna online con lo spettacolo di danza contemporanea "O"

    • dal 13 al 22 gennaio 2021
    • Streaming
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VeneziaToday è in caricamento