rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

La stagione di musica da camera e sinfonica del Toniolo compie 38 anni: il cartellone

La manifestazione è stata presentata venerdì mattina nel foyer del Teatro. Dodici i concerti in programma, si parte domenica 19 novembre

Compie 38 anni la Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre del Teatro Toniolo. Frutto della collaborazione tra il settore cultura del Comune di Venezia e l'associazione Amici della Musica, l'edizione 2023/24 è ideata dal direttore artistico Mario Brunello. Dodici concerti di grande levatura, con artisti e formazioni musicali di fama internazionale, insieme a giovanissimi talenti che si stanno imponendo sulla scena musicale, protagonisti del ciclo intitolato “6 suonato? Stagione giovane”, inaugurato nel corso della scorsa stagione. Il primo concerto è in programma per domenica 19 novembre, l'ultimo martedì 8 maggio.

Il ricco calendario è stato presentato venerdì mattina nel foyer del Toniolo alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, di Mauro Pizzigatti, presidente degli Amici della Musica, e il maestro Brunello. Nell'illustrare il cartellone, Brunello ha ricordato che «le proposte che come Amici della Musica abbiamo inserito nella nuova stagione hanno l'obiettivo di parlare al pubblico di tutte le età, dai bambini, ai giovani fino ai professionisti».

Il cartellone 2023/24

Ad inaugurare la stagione al Teatro Toniolo “26 mani d’oro” di ben 13 pianisti: il maestro Massimo Somenzi insieme a 12 dei suoi migliori allievi che si sono formati sotto la sua guida e diplomati con il massimo dei voti presso i Conservatori di Venezia e Castelfranco Veneto. Dodici pianisti dalle diverse caratteristiche e sensibilità musicali, ma accomunati da un unico maestro, che suonerà insieme a ciascuno di loro in un concerto-maratona che ripercorrerà la storia del duo pianistico. La voce umana e la voce degli strumenti musicali sono al centro del concerto del Duo Dragonfly, composto da Danusha Waskiewicz e Naomi Berrill, il 15 dicembre all’Auditorium del Centro Culturale Candiani, mentre il 9 gennaio al Teatro Toniolo spazio a un concerto che unisce un profondo valore simbolico ed una indiscussa qualità musicale, nato nell'ambito del progetto “Open Doors for Ukraine”: Kharkiv Chamber Orchestra (Ucraina) insieme al clarinettista Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala di Milano dal 1984.

Atteso ritorno il 2 febbraio sul palco del Toniolo del duo Giovanni Andrea Zanon (violino) e Leonora Armellini (pianoforte). Due giovani talenti veneti che ben rappresentano l’Italia nel mondo. Spazio invece alle canzoni e ai brani musicali della tradizione jazz da ballo nordamericana degli anni '20 e '30 con il quartetto Federico Zaltron & Duved Dunayevsky Hot Four, il 23 febbraio all’Auditorium del Centro Culturale Candiani. Violino, chitarre e contrabbasso trasporteranno il pubblico nell’atmosfera swing di un secolo fa, grazie alla partecipazione straordinaria del chitarrista e compositore con base a Parigi Duved Dunayevsky, considerato il massimo interprete dello stile chitarristico di Django Reinhardt degli anni Trenta. L’1 marzo al Toniolo sarà la volta di "Il cielo è pieno di stelle", omaggio a Pino Daniele, progetto musicale del celebre trombettista Fabrizio Bosso, accompagnato al pianoforte da Julian Oliver Mazzariello. Il progetto è nato in occasione di una rassegna dedicata ai grandi autori italiani organizzata dal Maxxi di Roma, che affidò a Fabrizio Bosso il compito di rendere omaggio al grande cantautore partenopeo.

Il concorso pianistico internazionale Fryderyk Chopin di Varsavia è una delle più antiche e prestigiose competizioni pianistiche internazionali. Nel 2021 sono stati ben due i pianisti italiani vincitori: Leonora Armellini (Quinto Premio), nel cartellone della Stagione, ed Alexander Gadjiev, vincitore del Secondo Premio e del premio speciale Krystian Zimerman, insieme per un atteso concerto che si terrà al Teatro Toniolo il 9 aprile. Il 19 aprile il palcoscenico del Toniolo diventa quindi trampolino di lancio per il quartetto d’archi che vincerà la seconda edizione del Concorso per Quartetto d’Archi “Pietro Marzani”, la cui fase finale si terrà a Rovereto (Trento) il 2 e 3 dicembre 2023. Il concerto del Trio Boccherini (Suyeon Kang violino, Vicki Powell viola, Paolo Bonomini violoncello), l’8 maggio al Teatro Toniolo, costituisce il secondo appuntamento di un progetto triennale dedicato all’esecuzione integrale dei trii per archi e dei quartetti per pianoforte di Ludwig van Beethoven. Ogni anno al Trio Boccherini si unirà un pianista diverso. Nel 2024 sarà Elia Cecino.

«Parlare oggi di musica è molto importante e lo è ancora di più quando ci rivolgiamo alle nuove generazioni e ai bambini - ha spiegato il primo cittadino -. Il nostro ruolo è quello di capire la strada giusta per approcciare i giovani, avvicinarsi a loro e coltivare assieme le loro passioni, dall’asilo all'università. Lo facciamo con Gli Amici della Musica. L'abbiamo fatto anche con il Teatro la Fenice, la cui attività negli anni si è estesa a tutta la Città metropolitana grazie a un lavoro di squadra. Il nostro impegno deve proseguire in questa direzione per continuare a creare una rete culturale in grado di far coltivare la passione della musica non solo nei teatri, ma anche nelle scuole e in tutti quei luoghi dove le persone vivono».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stagione di musica da camera e sinfonica del Toniolo compie 38 anni: il cartellone

VeneziaToday è in caricamento