Appello di Legambiente, sentinella contro gli eco reati: "Salviamo la legalità"

La Onlus chiede che il Comune di Venezia mantenga il contributo di 48mila euro previsto fino ad aprile 2014: "Molte cose utili sono state fatte"

Servono 48mila euro: a tanto ammonta la cifra che fino ad aprile 2014 il Comune di Venezia ha destinato annualmente all’osservatorio ambiente e legalità. Ora basterebbe un emendamento al bilancio in discussione perché la sua attività potesse proseguire e il patrimonio di conoscenze e di collaborazioni con istituzioni e associazioni locali non si perdesse. Legambiente lancia quindi un appello: "In questi anni l’osservatorio ha promosso una mole importante di ricerche, attività informative e formative e denunce, analizzando le dinamiche criminali e corruttive che in parte innervano l’economia veneziana e veneta".

Un lavoro di analisi e denuncia che oltretutto è riconosciuto ed apprezzato a livello nazionale. Tanto che decine di docenti universitari, ricercatori, amministratori e giornalisti che hanno conosciuto l'attività in questi in questi anni hanno firmato un breve appello proprio per chiedere che l’osservatorio possa proseguire la sua attività. "Legambiente ha cercato in questo anno e mezzo di promuovere il progetto con le sue sole forze - spiega la Onlus - ma ora siamo agli sgoccioli. Chiediamo ai consiglieri comunali e agli amministratori di Venezia di valutare la possibilità di sostenere ancora questo progetto per poter contare su uno strumento utile alla conoscenza e quindi al contrasto dei fenomeni corruttivi e criminali che tanto hanno danneggiato questo territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in auto nel pomeriggio: morto un 19enne di Mira, grave un suo coetaneo

  • Schianto tra un'auto e uno scooter, morto un 17enne

  • Zaia contro il Dpcm: «Posso spostarmi in una metropoli e non tra Comuni con meno di 5mila abitanti»

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 2 dicembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Coronavirus, bollettino di oggi: i numeri in Veneto e provincia di Venezia

  • Schianto in moto, morto un uomo

Torna su
VeneziaToday è in caricamento