rotate-mobile
mobilità Jesolo

A Jesolo l'avvio dei cantieri della ciclovia Venezia-Trieste

La cerimonia è in programma mercoledì 10 aprile con la partecipazione del governatore Luca Zaia

Si svolgerà alla "Torre del caigo" di Jesolo, mercoledì 10 aprile, la cerimonia di avvio dei lavori del primo e secondo lotto della ciclovia Venezia-Trieste. Si tratta di un'opera prevista da un decreto governativo del 2018 e considerata, assieme ad altre nove, di rilevanza nazionale. I lavori interesseranno i territori di San Michele al Tagliamento, Caorle, Concordia Sagittaria, Portogruaro, San Stino di Livenza, Torre di Mosto, Ceggia, San Donà di Piave, Musile di Piave, Jesolo, Cavallino Treporti e Cessalto.

All'apertura dei cantieri saranno presenti il governatore del Veneto, Luca Zaia, e la vicepresidente Elisa De Berti. I lavori prevedono sia la realizzazione di nuovi tratti di ciclovia sia l'adeguamento  di quelli esistenti, intervenendo anche su tratti arginali. La ciclabile fra Trieste e Venezia avrà una lunghezza totale di 260 chilometri, con funzione prevalentemente turistica, e permetterà di attraversare luoghi di forte valore paesaggistico su itinerari protetti, dedicati, agevoli e ben segnalati. Un incentivo al turismo cosiddetto “lento”, per ammirare luoghi d’arte e cultura, oltre che le aree naturali.

Il primo lotto è quello tra San Michele al Tagliamento e San Stino mentre il secondo va da Torre di Mosto a Cavallino, dove la connessione con Venezia avverrà via acqua, tramite l’approdo nautico di Punta Sabbioni. Insieme, i due lotti veneti della Trieste-Venezia valgono oltre 20 milioni di euro. L’intervento, affidato alla società Veneto Strade, è finanziato principalmente grazie ai fondi del Pnrr.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Jesolo l'avvio dei cantieri della ciclovia Venezia-Trieste

VeneziaToday è in caricamento