"Ticket per entrare a Venezia, meglio puntare su altre cose"

Il ministro Franceschini chiude la porta all'ipotesi di chiedere un "obolo" ai turisti: "Dobbiamo valorizzare altre perle del nostro territorio"

Il ministro Dario Franceschini (©TM News Infophoto)

Ticket d'ingresso a Venezia? Al di là delle questioni normative, il ministro per i Beni culturali, sabato mattina presente a un convegno a Cernobbio, sul lago di Como, chiude la porta a questa eventualità per una questione di principio: "Si parla spesso della possibilità di far pagare ai turisti una specie di biglietto per mettere piede a Venezia, ma mi sembra difficile pensare a un ticket per le grandi città".

Le sue parole durante la sedicesima edizione del Forum di Confcommercio: "Forse - ha aggiunto l'esponente del governo Renzi - bisogna fare cose diverse, saper valorizzare altre bellezze turistiche e fare in modo che i flussi turistici si spostino nel resto del Paese. Abbiamo parti straordinarie colme di bellezza e di potenzialità che non hanno turismo internazionale. È evidente - ha concluso - che il lavoro che dovremmo fare per il paese è far sì che il turismo si strutturi e si sposti nel resto del territorio e su questo stiamo lavorando a una serie di itinerari".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il dito viene puntato soprattutto su alcuni tesori situati nel Meridione che però godono di poco turismo internazionale: al di là delle città più conosciute, come Firenze, Roma, Venezia o Milano, dunque, l'auspicio del ministro Franceschini è che si trovi il modo di "bilanciare" questo tipo di flussi. Un discorso che tiene banco anche a livello locale da molti anni e che con l'Expo alle porte costituirà con ogni probabilità un argomento caldo anche all'interno della campagna elettorale per le prossime Amministrative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Finiscono in acqua dal vaporetto, morte due donne

  • Addio ad Ambra, morta a 31 anni

  • Bollettino contagi e ricoveri per Covid-19 domenica mattina, regione e provincia

  • Coldiretti Venezia: si raccolgono adesioni per il lavoro in campagna

  • Bollettino serale, registrati tre decessi in provincia

  • Il bollettino Covid-19 del 3 aprile sera: ancora morti, calano i ricoveri

Torna su
VeneziaToday è in caricamento