rotate-mobile
Politica

Zaia: «Giulia è un big bang della storia. Fondazione in suo nome? Noi ci siamo»

Il governatore apre a una possibile partecipazione della Regione nell'ente che Gino Cecchettin sembra intenzionato a fondare contro la violenza di genere

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, apre a una possibile partecipazione della Regione del Veneto nella fondazione a cui Gino Cecchettin sarebbe intenzionato a dar vita contro la violenza di genere, intitolata alla figlia Giulia. «Non ci siamo ancora sentiti in merito, ma noi ci siamo», ha annunciato questa mattina il governatore a margine di un punto stampa a Palazzo Balbi, sede della giunta regionale.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Nella circostanza, Zaia ha ribadito che «Giulia non deve essere solo l'ennesima vittima» di femminicidio. «Giulia rappresenta un big bang della storia, e i big bang non vanno sottovalutati - ha proseguito -. C'è una presa di coscienza della comunità che prima non c'era. Ricordo che i ragazzi non sono i principali colpevoli di femminicidio in questo Paese. Oggi abbiamo conosciuto la storia di due giovani, ma non è sempre così».

Per il governatore le nuove generazioni «sono eccezionali, spesso ci concentriamo solo sulla pianta che cade, che in questo caso è Turetta. Ma è anche vero che c'è una foresta che cresce, di cui non si parla mai, che sono gli 8mila ragazzi dentro e fuori la chiesa nel giorno del funerale, che erano lì a testimoniare la loro posizione contro la violenza di genere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia: «Giulia è un big bang della storia. Fondazione in suo nome? Noi ci siamo»

VeneziaToday è in caricamento