rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport San Giuliano / Cavalcavia San Giuliano

Grandi e più piccini a San Giuliano: bella festa solidale pre-maratona

Grande successo per l'ultimo appuntamento dell'Alì Family Run. Oltre 6mila i partecipanti, tra studenti e genitori, per una mattinata di socialità

Un serpentone di solidarietà. Sono stati oltre 6mila sabato mattina i partecipanti all'ultima tappa dell'Alì Family Run al parco San Giuliano, dopo le precedenti frazioni tenutesi il 17 ottobre a San Donà e il 24 a Dolo, lungo la Riviera del Brenta. L'evento mestrino ha anticipato la VeniceMarathon di domenica mattina, giunta quest'anno alla sua 30sima edizione.

La corsa, che ha visto protagonisti prevalentemente studenti, genitori e insegnanti, ha avuto inizio alle 10, con partenza da Exposport, in zona Porta Blu. La mattinata è "corsa via" tra la socialità e il divertimento, in un'atmosfera che ha anticipato quella agonistica della maratona. Come ogni anno, l'occasione è stata ghiotta per finanziare progetti sportivi delle scuole e progetti di solidarietà. Della quota versata dagli studenti, infatti, 1,5 euro saranno destinati alle scuole per attività didattiche, 1,5 euro serviranno per coprire i costi organizzativi, mentre la restante parte, 1 euro, andrà all'associazione Bimbingamba di Alex Zanardi. Le iscrizioni individuali, invece, saranno così ripartite: 2,5 euro all'associazione di Zanardi e 1,5 per la copertura dei costi di organizzazione. I partecipanti sono stati omaggiati di maglietta e pettorale, e alla fine della gara hanno potuto rifocillarsi e recuperare le energie con un ristoro offerto dall'organizzazione.


Starter della manifestazione, anche quest’anno, il campione olimpico di maratona ad Atene 2004 Stefano Baldini: "Che sia per tutti una giornata di gioia e di ispirazione per chi vuole iniziare a fare atletica - ha dichiarato Baldini - 20 anni fa iniziò proprio qui a Venezia la mia storia sportiva in maratona e oggi, da appassionato e da addetto ai lavori, sono ancora qui ad emozionarmi". "La Family Run e la Venicemarathon sono due manifestazioni importantissime per la nostra città - –ha dichiarato Simone Venturini, assessore alla Coesione Sociale e allo Sviluppo Economico del Comune di Venezia -– due momenti imperdibili, e per questo ringrazio gli organizzatori, gli sponsor e le scuole per aver reso ancora una volta possibile questa bella giornata di festa"”. In rappresentanza della FIDAL erano presenti il vice presidente vicario Vincenzo Parrinello e il segretario generale Fabio Pagliara, che hanno sottolineato l'’importanza di queste manifestazioni per allargare ancora di più la base del movimento.

A tagliare per primi il traguardo sono stati Igor Fontanella, mezzofondista veterano di livello nazionale della Coin Mestre, e tra le donne la compagna di squadra Diletta Monessa, 13 anni, allieva dell'istituto comprensivo Giulio Cesare. Tra gli studenti, in campo maschile hanno tagliato il traguardo assieme per primi due allievi della Scuola superiore “Bruno Franchetti” Luca Pistorello e Pietro Ferrazzi, mentre tra le scuole medie i primi sono stati Sebastiano Cannelonga, Manuel Zennaro e Manuel Piombi della “Ugo Foscolo”.

Sabato mattina erano ben 22 le scuole ed associazioni partecipanti. Gli istituti più numerosi che si sono aggiudicati la Coppa Banco San Marco sono stati: l’'Istituto di Istruzione Superiore «G. Bruno -– R. Franchetti» che ha schierato 1021 studenti, l'’Istituto Comprensivo "G. Cesare" con 385 iscritti e l’'Istituto di Istruzione Superiore "F. Algarotti" con 343.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi e più piccini a San Giuliano: bella festa solidale pre-maratona

VeneziaToday è in caricamento