rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Dall'orogranata all'azzurro, i successi della Reyer in Nazionale

Gli atleti veneziani, giovani e "senior", maschi e femmine, restano una risorsa importante per la formazione italiana, ne sono prova le convocazioni

Se c’è grande interesse attorno a Guido Rosselli, Luca Vitali e Daniele Magro attualmente impegnati con la nazionale maggiore in vista degli Europei, si può dire che il terzetto orogranata rappresenti la punta dell’iceberg di una Umana Reyer che mai come quest’estate ha visto i suoi atleti protagonisti con le varie Nazionali, senior e giovanili, impegnate nei campionati europei di categoria.

UOMINI E DONNE - In totale sono ben 15 gli atleti e le atlete dell’Umana Reyer che quest’estate hanno vestito l’azzurro. Un primato che va a sommarsi a quelli già conquistati con il settore giovanile quest’anno che ha portato tutte e 7 le squadre alle finali nazionali conquistando tre scudetti e un secondo posto oltre a 2 titoli nel Join the Game.
 Per stare alla stretta attualità proprio oggi il quartetto femminile composto da Allegra Botteghi, Antonia Peresson, Elisa Penna e Sofia Marangoni, tutte nel gruppo della prima squadra dell’Umana Reyer neopromossa in serie A, inizierà la seconda fase dell’Europeo Under 18 in corso a Vukovar in Croazia. 
In ambito maschile ieri invece si è chiuso l’Europeo Under 16 maschile, svoltosi a Kiev, dove Riccardo Bolpin dell’Umana Reyer ha conquistato con la nazionale azzurra un ottimo quarto posto che è valso la qualificazione ai mondiali del prossimo anno di Dubai. Assieme a lui anche Paolo Marson, preparatore atletico fresco di nomina a preparatore atletico della prima squadra maschile oro granata, che ha rivestito lo stesso ruolo con la formazione giovanile azzurra.

In precedenza era stato Nicola Akele a indossare la maglia azzurra, per la precisione quella dell’Under 18, in occasione degli europei svoltisi in Lettonia lo scorso luglio e conclusi con il decimo posto conquistato dagli azzurri. 





I RISULTATI - Quarto posto anche per la nazionale Under 16 femminile che ha visto protagoniste le atlete orogranata Francesca Pan, trascinatrice delle azzurre e inserita nel miglior quintetto della manifestazione, e Rachele Porcu, nuovo elemento che entrerà a far parte del settore giovanile dell’Umana Reyer dal prossimo anno. Anche per loro il risultato è valso la qualificazione per il Mondiale Under 17 che si giocherà in Slovacchia nel 2014. Di grandissimo prestigio infine la medaglia d’argento conquistata lo scorso luglio dalla nazionale Under 20 femminile che ha avuto come protagoniste le orogranata Francesca Melchiori, Alessandra Formica e Elisa Penna. Senza dimenticare la partecipazione di Alessandra Formica anche agli Europei svoltisi a giugno in Francia con la Nazionale femminile maggiore arrivata fino ai quarti di finale della manifestazione.
 È da considerarsi quasi un Europeo invece il torneo continentale dell’Amicizia per la categoria Under14 femminile, al quale hanno partecipato le orogranata Emma Dal Mas, Martina Destro e Elisa Pinzan arrivata alla Reyer dal Favaro, società aderente al Progetto Reyer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'orogranata all'azzurro, i successi della Reyer in Nazionale

VeneziaToday è in caricamento