rotate-mobile
Sport

Super rimonta Reyer in gara 2, ma alla fine la spunta Reggio Emilia

Dall'inferno al paradiso nel giro di pochi minuti. Dopo essere sprofondata a -22 l'Umana arriva a -1. Una palla persa di Tomas Ress chiude il match

La super rimonta della Reyer Venezia non va in porto. Ma che cuore gli orogranata! A castigare la squadra di coach Charlie Recalcati Drake Diener, che a pochi secondi dal termine riesce a battere l'uomo in penetrazione e a raggiungere il ferro, portando Reggio Emilia a +3. Dopodiché il tentativo di impattare della Reyer non va a buon fine, complice anche il fallo sistematico a dieci secondi dal termine. Kaukenas commette il suo quinto fallo a 10.27 dal termine, con Goss che fa due su due dalla lunetta. Dopodiché passano tre secondi dopo la rimessa da fondo e Jeff Viggiano commente anche lui il quinto fallo. Niente bonus della Reyer, che quindi deve difendere ancora sulla rimessa. Altri due secondi e Aradori commette fallo: stavolta è Drake Diener a realizzare dalla lunetta. Con Reggio che torna a +3, con time out chiamato da Charlie Recalcati. La rimessa decisiva però è un disastro, con Ress che esce dai blocchi e non riesce a mantenere la palla in mano. Palla persa e sirena finale che spegne le speranze orogranata.

Un finale palpitante, che mai ci si sarebbe aspettati dopo che Reggio Emilia tra primo e secondo quarto ha messo la freccia e ha allungato fin da subito. Toccando anche il +22. Un match completamente diverso rispetto a gara 1, con la Grissin Bon che fisicamente si dimostra all'altezza: "Da domani si riazzera tutto - dichiara Andrea Cinciarini a caldo - Ora vogliamo un PalaBigi degno di una semifinale scudetto". Sono parole che lasciano trasparire una certa preoccupazione, visto che tra il terzo e quarto quarto il panorama cambia radicalmente. E' la Reyer a metterci grinta e voglia di vincere, rosicchiando sempre di più il proprio svantaggio. Il Taliercio si incendia, e la rimonta è servita: gli orogranata si avvicinano sempre più. All'intervallo lungo Reggio conduce 40 a 22 (non servono parole per descrivere la prestazione offensiva dei ragazzi di Recacati), dopodiché alla fine del terzo quarto già a meno 13, con due triple di Spencer Nelson che danno la carica all'Umana.

Nell'ultimo quarto la Reyer poi dimostra di essere una squadra vera, con il protagonista che non ti aspetti. E' Ruzzier a suonare la carica con triple, tiri liberi e penetrazione. A 3.40 dal termine l'Umana è sotto di dieci, ma poi Peric (due punti) e Viggiano (bomba da tre) fanno esplodere i tifosi. In un minuto il distacco si dimezza e tutto torna in bilico. Peric è una sentenza dalla lunetta, ma risponde Lavrinovic. Lo slavo però è caldo e segna ancora: Reyer a meno uno a trenta secondi dalla fine. Inizia la lotteria dei falli sistematici, ma tutto si infrange su una rimessa laterale a cinque secondi dal termine con la Grissin Bon avanti di tre, e quel maledetto pallone che Tomas Ress può solo guardare allontanarsi in mano reggiana. Uno a uno dopo i due match a Venezia, ora si azzera tutto e a Reggio inizia una nuova serie.

Gara2 Umana Reyer Venezia - Grissin Bon Reggio Emilia 69-72


Umana Reyer Venezia: Stone, Peric 22, Goss 10, Jackson, Ruzzier 8, Ress 2, Ortner 4, Nelson 6, Aradori 5, Viggiano 12, Ceron ne, Dulkys. All. Recalcati. Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini 3, Chikoko 4, Polonara 3, Lavrinovic 22, Della Valle 9, Pini, Kaukenas 6, Cervi, Silins 3, Diener 14, Cinciarini 8. All. Menetti.

Arbitri: Lamonica, Vicino, Bettini. Tiri da 2: Umana Reyer 14/26; Grissin Bon 15/32. Tiri da 3: Umana Reyer 7/28; Grissin Bon 10/21. Tiri Liberi: Umana Reyer 20/26; Grissin Bon 12/14. Rimbalzi: Umana Reyer 31; Grissin Bon 31. Falli: Umana Reyer 20; Grissin Bon 29. Usciti per 5 falli: Kaukenas (Reggio Emilia) al 9'50" del 4/4, Viggiano (Venezia) al 9'53" del 4/4.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super rimonta Reyer in gara 2, ma alla fine la spunta Reggio Emilia

VeneziaToday è in caricamento