rotate-mobile
Sport

Uno slalom "in sicurezza" per ricordare il piccolo Andrea Rossato

Il 5 gennaio sulle piste di San Vito di Cadore si ricorda il bambino mestrino di 9 anni che nel marzo 2011 perse la vita mentre sciava a Cortina. Attesi mille partecipanti per la gara

Per chi ama lo sci e lo sport con la “S” maiuscola, il secondo Memorial Sci Andrea Rossato è un evento da non perdere con una madrina d’eccezione: Morena Gallizio, ex campionessa di Coppa del Mondo. Una giornata per ricordare Andrea Rossato, il bambino mestrino di 9 anni che nel marzo del 2011 ha perso la vita sulle piste di Cortina. Una manifestazione dedicata alla sicurezza sulla neve, il cui evento principe sarà lo slalom gigante per il quale si attendono mille partecipanti. Lo slalom gigante di beneficenza, patrocinato dalla Regione, sarà aperto a tutte le categorie FISI.

L’appuntamento è, dunque, per sabato 5 gennaio sulle piste "Caprioli" e "Serpentina" di San Vito di Cadore a partire dalle 9 di mattina. Gli organizzatori tracceranno due piste, una per le categorie Super Baby, Baby, Cuccioli e una per le altre categorie. Sarà un'intera giornata dedicata alla sicurezza sulla neve, con ristoro, giochi, esercitazioni e simulazioni di ricerca e soccorso con cani da valanga.

In programma anche uno speciale spettacolo di falconeria organizzato in collaborazione con il “Park Des Dolomites” che vedrà dimostrazioni di volo acrobatico con falcone e volo al pugno con aquila delle steppe.

“Partecipare alla giornata della sicurezza sulla neve il 5 gennaio non significherà soltanto gareggiare in una gara di beneficenza di slalom gigante - sottolinea Mauro Rossato, presidente della fondazione - ma anche e soprattutto aderire a un’iniziativa di importante sensibilizzazione sul tema della sicurezza sportiva. Per questo motivo gli sci club che parteciperanno con i propri atleti contribuiranno a dare una testimonianza del valore inestimabile che va attribuito alla sicurezza dei nostri bambini e alle loro vite”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno slalom "in sicurezza" per ricordare il piccolo Andrea Rossato

VeneziaToday è in caricamento