rotate-mobile
Mestre Mestre Centro

Mestre, si superano le disabilità cercando Alice nella mongolfiera

Martedì alle 10 al centro civico Daniele Manin va in scena lo spettacolo teatrale "Alice... e il compleanno che non c'è". Spettacolo finale di un laboratorio formativo per diversamente abili

Martedì 5 marzo alle 10 al centro civico Daniele Manin di Mestre, all'interno di una mongolfiera, va in scena lo spettacolo teatrale "Alice... e il compleanno che non c'è", da un'idea di Mirko Artuso, con le cooperative sociali Anffas sezione di Mestre, Rosa Blu e Velox, in collaborazione con l'associazione Belteatro e  l'associazione Voloinmongolfiera di Alberto Melis.

Lo spettacolo conclude il ciclo di laboratori condotti con cadenza settimanale da Mirko Artuso e Bruno Lovadina, cominciati nel mese di ottobre 2012, che ha coinvolto persone con diversi livelli di disabilità in carico alle tre cooperative sociali, e i loro operatori.

Un nutrito gruppo di diversamente abili, i loro operatori, gli attori Mirko Artuso e Bruno Lovadina condurranno gli spettatori nella festa di compleanno della celebre Alice, ma proprio la festeggiata, Alice, non si trova. Il pubblico sarà chiamato a partecipare allo spettacolo per decifrare gli indizi del furtivo passaggio di Alice; attori e pubblico, uomini e donne, operatori e ragazzi saranno dalla stessa parte, nella stessa squadra, accomunati da un unico obiettivo: trovare Alice. Uno spettacolo sulla diversità di ognuno e sulla comunione di intenti.

Lo spettacolo si concluderà nella “pancia” della mongolfiera allestita nel piazzale Santa Barbara in prossimità del centro civico: la Mongolfiera ospiterà un suggestivo finale di compleanno.

Il laboratorio condotto da Mirko Artuso e Bruno Lovadina, grazie alle cooperative sociali Anffas sezione di Mestre, Rosa Blu e Velox, è un grande percorso formativo e conoscitivo per sviluppare le possibilità di raccontare se stessi e la propria storia anche e soprattutto attraverso l’espressione corporea e l'ascolto del corpo, punto di forza per molti disabili con difficoltà di comunicazione verbale.

Attraverso l'utilizzo di tecniche teatrali in un ambiente stimolante e accogliente, il laboratorio ha cercato di accrescere il benessere psicofisico dei partecipanti e ha  favorito l'acquisizione di regole di comportamento minime per sviluppare il lavoro in gruppo. Ingresso gratuito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mestre, si superano le disabilità cercando Alice nella mongolfiera

VeneziaToday è in caricamento