rotate-mobile
Mestre Mestre Centro / Via Caneve

L'onda delle occupazioni si allarga, proteste anche all'istituto Pacinotti

Mercoledì la struttura di via Caneve segue l'esempio del Luzzatti. Gli studenti hanno tentato di barricarsi, è arrivata la polizia. Si procede con l'autogestione

La protesta continua e si espande a macchia d'olio. A Mestre è il turno degli studenti dell'Itis Pacinotti di via Caneve, che mercoledì mattina si sono uniti ai coetanei del Gramsci e del Volta nelle contestazioni contro il Governo e le condizioni della scuola. Per la verità l'iniziativa è cominciata già nella notte, quando i ragazzi hanno fatto irruzione nell'istituto per tentare di tener fuori docenti e personale scolastico la mattina successiva.

Il "blitz" è riuscito a metà, visto che la polizia è intervenuta quasi subito (anche perché il commissariato si trova a due passi dalla scuola): fatto sta che gli studenti hanno ribadito la loro intenzione di alzare la voce, ottenendo comunque un'autogestione in cui saranno affrontati i temi che ritengono più urgenti. "Non vogliamo scendere a compromessi - specifica un rappresentante d'istituto - Abbiamo motivazioni valide e questo è l'unico modo per farci ascoltare". Come al Gramsci e al Volta, infatti, i ragazzi intendono esprimere la loro contrarietà alla riforma della "Buona Scuola" e protestare per la scarsità dei fondi destinati alle scuole, con tutto ciò che ne deriva in termini di qualità della didattica e di condizioni delle strutture.

In mattinata è arrivata poi la solidarietà del comitato Studenti Medi Venezia Mestre: "Siamo al fianco degli studenti nella protesta - spiegano - che continuerà in giornata, dopo una trattativa con il preside, sotto forma di autogestione". Insomma, avanti tutta: le scuole mestrine, lungi dal ritrattare, hanno dichiarato di voler proseguire con le proprie iniziative, che probabilmente non si concluderanno prima della fine della settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'onda delle occupazioni si allarga, proteste anche all'istituto Pacinotti

VeneziaToday è in caricamento