rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Piazzale Cialdini

Il tram si ferma a una settimana dal via al servizio per Venezia

Parte la campagna informativa in vista dell'apertura della linea fino alla laguna, il 16 settembre. Una rivoluzione per le abitudini dei cittadini

Manca esattamente una settimana al via ufficiale del servizio del tram fino a Venezia ma i disagi non sono mancati nemmeno mercoledì. Un minuto dopo le 10, infatti, il siluro rosso ha arrestato la propria marcia a piazzale Cialdini per un problema allo scambio. Per esattamente mezz'ora dunque sono dovuti entrare in azione gli autobus sostitutivi, scombinando i piani di chi doveva muoversi in città in uno dei nuovi punti focali della mobilità pubblica mestrina. Piazzale Cialdini dal 16 settembre in poi diventerà infatti uno snodo fondamentale: gran parte delle corse degli autobus si fermeranno lì, nel terminal, per poi "cambiare" e imporre chi intende raggiungere Venezia o Marghera a salire sul tram. Da lì partiranno corse cadenzate ogni dieci minuti nei giorni feriali e ogni quarto d'ora durante i giorni festivi.

Una rivoluzione che per ora però è passata sotto traccia, ma che dai prossimi giorni sarà annunciata in tutti i modi attraverso il materiale informativo predisposto da Vela, messaggi web e social. Oltre che avvisi alle fermate. Perché gli utenti dovranno stare attenti ai cambiamenti delle linee, ma anche sul fatto che alcune corse cambieranno nome. Mercoledì prossimo dunque sarà uno dei giorni più lunghi per i pendolari, se non altro per il cambiamento di abitudini. Obiettivo della nuova organizzazione è di evitare per quanto possibile sovrapposizioni tra i servizi di autobus e tram, puntando sulla loro integrazione.

Al centro di piazzale Cialdini continueranno ad arrivare i tram per Venezia e Favaro, mentre il 4L transiterà per corso del Popolo. Tutto intorno gli altri: in via Colombo (lato piazza Barche) il T2 per Marghera, il 31-32, 42, 33H-34H, in via Pio X gli autobus che arrivano da Martellago, Noale, Scorze e Preganziol. Le linee 12 e 12/ saranno soppresse e sostituite dalla 20 (nella tratta Tevere - Mestre centro) e dalla 13 (Cavergnago - Mestre Centro), cancellata anche la 40: al suo posto le nuove circolari antioraria e oraria 41-42 con percorso Piazza Barche, via Ancona- via Torino-Corso del Popolo-Libertà-Venezia-San Giuliano- San Marco-Barche. Cambieranno anche diverse linee extraurbane, che si attesteranno a piazzale Cialdini. Il tutto mentre giovedì dovrebbe arrivare il nulla osta per l'inizio del nuovo servizio dalla commissione ministeriale che è arrivata in laguna per controllare l'andamento del pre-esercizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tram si ferma a una settimana dal via al servizio per Venezia

VeneziaToday è in caricamento