rotate-mobile
Eventi

A Venezia sarà un Halloween... da paura: tutti gli eventi nella provincia

Ad Halloween il territorio veneziano si tinge di arancione e nero per trasportare gli abitanti dentro le atmosfere orrorifiche della festa

Ad Halloween il territorio veneziano si tinge di arancione e nero per trasportare gli abitanti dentro le atmosfere orrorifiche della festa. Durante la giornata di martedì 31 ottobre, saranno numerosi gli eventi che promettono di divertire grandi e piccoli. Scopriamo quali

Sugar Halloween

Arriva nel cuore di Mestre “Sugar Halloween”, un evento imperdibile che trasformerà Piazza Ferretto in un mondo magico di teschi messicani, dolciumi giganti e caramelle. L'appuntamento è per martedì 31 ottobre, a partire dalle ore 16.00. Questo Halloween sarà indimenticabile grazie all'incontro tra tradizioni messicane e fantasie dolci, che renderanno la giornata ancora più sorprendente e coinvolgente (DETTAGLI).

Halloween Marghera

L’associazione Marghera 2000 organizza “Halloween Marghera”, che si terrà in piazza Mercato dalle 15.30 alle 19 di martedì 31 ottobre. La festa prevede, in apertura, il dj set di Dj Beppe. Alle 16.30 cominceranno il loro show gli artisti di strada itineranti Le Mafaldone e Josè a spasso con la cassa. Culmine della festa sarà la Halloween Parade, sfilata in maschera di grandi e piccini con premiazione dei travestimenti più originali (DETTAGLI).

Halloween a Malamocco

L'Associazione Radiantistica Malamocco organizza “Halloween a Malamocco”, festa rivolta ai bambini e ai loro genitori per un momento di gioco in compagnia, ma aperta a tutti. Appuntamento alle 17 con ritrovo in Rio Terrà Malamocco, dove verrà allestito un piccolo “tunnel del brivido” per bambini. Si potrà inoltre giocare sul “carretto della paura”. Durante la manifestazione saranno offerti dolcetti e bibite (DETTAGLI).

Happy Halloween

La Pro Loco Lido di Venezia Pellestrina organizza la festa “Happy Halloween” in piazzale Santa Maria Elisabetta. Dalle 16 alle 18 ci sarà il concorso per la maschera più bella, mentre dalle 10 alle 18 si potrà curiosare nel mercatino di Halloween (DETTAGLI).

Halloween a Burano

Venezia Nativa, consorzio per la valorizzazione di Burano, Mazzorbo e Torcello, organizza per martedì 31 ottobre la festa “Halloween a Burano”. Appuntamento alle 16 in piazza Galuppi dove ci sarà l’animazione di Dj Aldo in collaborazione con Amici del Karaoke (DETTAGLI).

Halloween Gazzera

“Halloween Gazzera” è la festa organizzata dall’Associazione Commercianti Artigiani Gazzera. Appuntamento al Parco di Villa Pozzi, dalle 17 alle 19. La festa è un evento speciale all’interno del programma di Autunno Gazzera 2023 e di quello dell’Ottobre Rosa. Molte le attrazioni a disposizione di piccoli e adulti. Al termine, merenda preparata con i prodotti dei commercianti del quartiere (DETTAGLI).

Veneto: Spettacoli di Mistero

Si accendono i riflettori sulla rassegna “Veneto: Spettacoli di Mistero” che, nel fine settimana di Ognissanti, apre ufficialmente il calendario della 15esima edizione. L'iniziativa dà vita a storie e leggende scaturite dalla fantasia popolare e tramandate di generazione in generazione. Un vero e proprio patrimonio culturale che in “Veneto: Spettacoli di Mistero” trova la giusta valorizzazione, divenendo anche importantissimo volano di richiamo turistico.

Fil-rouge che unirà tutti gli appuntamenti del 2023 sarà il fuoco, elemento che, con la sua dualità, continua ad affascinare potentemente la cultura popolare, ricco com’è di significati e interpretazioni: simbolo di conoscenza e illuminazione, ma anche di devastazione e pericolo. Anche a Venezia e provincia saranno tanti gli eventi che, dal 28 ottobre al 25 novembre, animeranno diverse località del territorio (DETTAGLI).

Chioggia e le streghe

Martedì 31 ottobre, alle ore 20.45, nel centro storico di Chioggia avrà luogo "Chioggia e le streghe", passeggiata notturna guidata con racconti leggendari e descrizioni storico-culturali sugli scorci più suggestivi della città. Ogni luogo spesso racchiude una tradizione popolare ricca di storie, aneddoti, leggende che danno ai luoghi un'aura magica e misteriosa che riesce ad affascinare adulti e bambini. Allo stesso modo Chioggia possiede le sue leggende, raccontate ogni anno con questo evento speciale. Molte delle leggende narrate avranno come oggetto palazzi e scorci del centro storico con narrazioni di eventi realmente accaduti durante il periodo dell’inquisizione e di presunte condanne e roghi di streghe. Partecipazione gratuita (DETTAGLI).

Mostri...amo?

Halloween arriva al Museo di Palazzo Grimani con "Mostri...amo?", una caccia al tesoro in maschera per bambine e bambini. Martedì 31 ottobre, alle ore 17.00, i più piccoli saranno guidati dallo staff attraverso le sale del palazzo, per scoprire giocando le diverse raffigurazioni di mostri che si trovano al suo interno (DETTAGLI).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Venezia sarà un Halloween... da paura: tutti gli eventi nella provincia

VeneziaToday è in caricamento