rotate-mobile
Attualità San Donà di Piave

Il "Premio Nobel dell'Acqua" Andrea Rinaldo a San Donà

Terrà una lectio magistralis in occasione dell'assemblea dei soci di Deltamed, l'associazione internazionale dei delta del Mediterraneo di cui il Consorzio di Bonifica Veneto orientale fa parte

Andrea Rinaldo, docente ordinario di costruzioni idrauliche dell’Università di Padova e recente vincitore dello Stokholm Water Prize, comunemente noto come “Nobel dell’Acqua”, venerdì 20 ottobre, alle 11, presso la sala Ronchi della sede del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale di San Donà di Piave, terrà una lectio magistralis dal titolo “Il governo delle acque nel mondo che cambia”.

«Andrea Rinaldo è un punto di riferimento nel campo della scienza idrologica, le cui teorie e modelli quantitativi hanno offerto una comprensione approfondita nei settori dell'idrogeomorfologia ed eco-idrologia. Nella sua ricerca, ha dimostrato le connessioni chiave tra le reti fluviali e la diffusione di soluti, specie acquatiche e malattie». Questa la motivazione con cui lo Stockholm International Water Institute, in collaborazione con l’Accademia Reale Svedese delle Scienze, ha conferito a Rinaldo il massimo riconoscimento mondiale nell’ambito delle discipline connesse con l’acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Premio Nobel dell'Acqua" Andrea Rinaldo a San Donà

VeneziaToday è in caricamento