menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Case a Venezia, archivio

Case a Venezia, archivio

Attesa per i risultati del bando di assegnazione delle case del Comune

A gennaio pubblicata una graduatoria provvisoria. Mercoledì arriva la definitiva della gara 2019. Comune: «Investiti nelle abitazioni 20 milioni». Pd: «Di 5.415 alloggi comunali solo 4.443 sono abitati»

«Duecento appartamenti da assegnare a giovani e famiglie»: a marzo del 2019 il Comune aveva annunciato l'uscita di un bando per l'edilizia residenziale pubblica (Erp), e dopo la raccolta delle domande aveva pubblicato a gennaio una graduatoria provvisoria. Oggi i risultati definitivi sono disponibili e mercoledì saranno messi a disposizione. Sono case in centro storico a Venezia, nelle isole e in terraferma. Le percentuali di alloggi da assegnare sono tali che l’8% del totale sarà destinato agli under 35, stessa percentuale sarà destinata a neo sposi e altrettanti alloggi a famiglie monogenitoriali con uno o più figli a carico. Approvate dalla giunta anche tre ulteriori delibere per l'emanazione di altrettanti bandi speciali per l'assegnazione di alloggi Erp a Murano, il primo, a Marghera, il secondo, e in centro storico, il terzo. In base a questi sono state attribuite case a giovani e giovanissimi. Assegnate anche case in social housing: 57 in via Mattuglie alla Gazzera, una quarantina al Lido via Pividor, in via Coletti sistemate 70 famiglie, mentre un'altra quindicina di appartamenti pubblici, sempre in base a fonti del Comune, è stata assegnata attraverso le Ipab. Venerdì, ultimo giorno di luglio, usciranno anche i risultati del bando per Murano: altri 36 alloggi del Comune.

La panoramica del Pd

Una situazione, quella delle case pubbliche, che il Partito democratico definisce «critica: dei 5.415 alloggi comunali solo 4.443 sono attualmente regolarmente occupati e 972 sono liberi». La situazione, per il Pd, «peggiora: nel 2018 le case sfitte erano 795. Di questi 972 alloggi, 203 sono già restaurati e in attesa di assegnazione, 245 in programma di manutenzione, 375 sfitti totalmente, 43 in manutenzione, 29 fuori Comune e 77 da valutare», continua il Pd. A Venezia centro e Giudecca, sempre in base ai dati del Partito Democratico, 44 abitazioni sono in attesa di assegnazione; 22 in manutenzione; 112 in programma di manutenzione; 6 da valutare; 61 sfitti. A Murano, Burano, Lido e Pellestrina: 33 in attesa di assegnazione; 5 in manutenzione; 72 in programma di manutenzione; 16 da valutare; 34 sfitti. A Marghera e Malcontenta: 76 in attesa di assegnazione; 12 in manutenzione; 15 in programma di manutenzione; 57 da valutare; 118 sfitti. A Mestre (Carpenendo, Bissuola, Chirignago. Gazzera, Cipressina, Zelarino, Favaro, Terraglio): 49 alloggi sono in attesa di assegnazione; 4 in manutenzione; 46 in programma di manutenzione; 160 sfitti. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento