Raccolta farmaci per i più bisognosi, in Veneto aderiscono 495 farmacie e 145 enti assistenziali

Al via la "Giornata di Raccolta del Farmaco" #GRF2020, una settimana dedicata alla beneficenza e alla salute

La "Giornata di Raccolta del Farmaco", #GRF2020, in occasione dei 20 anni del Banco Farmaceutico, durerà un'intera settimana fino al 10 febbraio e sarà caratterizzata da una serie di eventi, dei quali, il più importante, è fissato per sabato 8 febbraio.

L'iniziativa è stata presentata oggi dalla giunta regionale del Veneto dove è stato sottolineato come ben 495 farmacie della regione hanno aderito all’iniziativa ed esporranno, pertanto, la locandina nei loro locali. In questi, infatti, sarà possibile acquistare una o più confezioni di medicinali che andranno in dono alle persone bisognose grazie agli enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele.

Alla presentazione della settimana della GRF, l’assessore alla sanità e ai servizi sociali della regione del Veneto ha sottolineato il valore socio-sanitario dell’iniziativa: «La generosità è una qualità intrinseca del nostro DNA veneto. Questo tradizionale appuntamento è la testimonianza che il sistema fa rete: le istituzioni, le farmacie ed i territori fanno parte della stessa filiera rivolta al contrasto della povertà».

«Ringrazio le farmacie - continua l’assessore - che si mettono a disposizione e i volontari, rispondendo ad una esigenza chiara: il panorama di oggi ci dice che anche se fino a poco tempo fa si parlava poco di povertà estrema, inclusione sociale e difficoltà di accesso all’acquisto dei farmaci, oggi è una questione importante. Il fenomeno del disagio in Veneto registra un dato pari al 15%, percentuale inferiore rispetto a quello della media nazionale del 28%. Tradotto significa che andiamo incontro alle fasce più vulnerabili della nostra società, considerato che le prime privazioni riguardano i beni primari e la salute».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nell’edizione dell’anno scorso, in tutta la regione sono state raccolte oltre 35mila confezioni di farmaci in 466 farmacie, per un valore di oltre 264mila euro. Tradotto significa che sono state aiutate oltre 37mila persone che si sono rivolte ai 145 enti assistenziali del territorio regionale convenzionati con il Banco Farmaceutico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aggiornamenti serali su contagi e ricoveri in provincia di Venezia e Veneto

  • I dati aggiornati sul contagio in Veneto e in provincia

  • Aggiornamenti serali su contagi e ricoveri in provincia di Venezia e in Veneto

  • Ricoveri e decessi, gli aggiornamenti del 24 marzo sera

  • Quasi 6000 positivi al coronavirus in Veneto, altri morti in provincia

  • Quasi 900 positivi in provincia, altri 2 morti all'ospedale di Dolo

Torna su
VeneziaToday è in caricamento