rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Una seconda vita / San Donà di Piave / Via Nazario Sauro

L’albero secolare caduto diventa una statua per la scuola Onor di San Donà

Oggi la cerimonia di inaugurazione dell'opera, realizzata con il legno di un albero abbattuto due anni fa da una tromba d'aria

All’istituto comprensivo Romolo Onor di San Donà di Piave è stata svelata oggi, 8 maggio, la nuova statua che abbellirà il giardino della sede scolastica in via Nazario Sauro: si tratta di una grande opera alta circa cinque metri, realizzata con il legno di un olmo che due anni fa si abbattè rovinosamente sul tetto della scuola a causa di una tromba d’aria.

Eseguita dallo scultore Giovanni Bragato, l'opera si intitola "Vola solo chi osa farlo". Il titolo è stato scelto dagli studenti dell'istituto, che hanno preso parte attivamente alla realizzazione del progetto: le diverse classi della Onor per mesi hanno documentato con video e foto la realizzazione della scultura e, nel corso della cerimonia di oggi, hanno letto testi e poesie per celebrare la giornata del ritorno del loro grande olmo "a casa", seppur sotto nuove spoglie.

All'inaugurazione ha partecipato anche il sindaco di San Donà di Piave, Andrea Cereser, assieme ad altri componenti della giunta comunale e alla direttrice dei musei civici Sara Campaner. «Un bellissimo messaggio per le nuove generazioni» ha commentato il sindaco, ringraziando lo scultore Giovanni Bragato e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'opera.

La statua della scuola Onor

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’albero secolare caduto diventa una statua per la scuola Onor di San Donà

VeneziaToday è in caricamento