rotate-mobile
Attualità

Il duo Queen of Saba torna con "Rave in the Casba", un brano che illumina le notti insonni

Con questo nuovo singolo la band tende una mano a chi ha bisogno di qualcuno per tenere la luce accesa al buio e segna un cambio di passo nella produzione, che ci avvicina ancora di più alle atmosfere del secondo album in uscita in autunno

Il tour estivo è finito ma l’energia della musica dei Queen of Saba, continua a far vivere la notte: online da oggi il nuovo brano del duo veneziano, “Rave in the Casba”, distribuito da Believe. Con questo nuovo singolo la band tende una mano a chi ha bisogno di qualcuno per tenere la luce accesa al buio e segna un cambio di passo nella produzione, che ci avvicina ancora di più alle atmosfere del secondo album in uscita in autunno.

«Se il sonno genera mostri, l'insonnia ispira canzoni. Se prima c'era una giungla nel cervello ora c'è un rave nella casba, nella zona malfamata della mente che non dorme mai – raccontano i Queen of Saba –. Cosa fai quando il sole va giù e nessuno è al tuo fianco per tenere la luce accesa al buio? Anche quando ci sono 40 gradi fuori appena il sole cala ci si può ritrovare in solitudine con i propri pensieri e le proprie paure».
  
Prodotta a quattro mani con Ale Bavo, quella che inizia come una ballad malinconica si trasforma immediatamente in un rap logorroico: la trascrizione di un monologo interiore che si costruisce man mano su associazioni di idee e allitterazioni, spinto da una cassa in 4/4 e una linea di basso da club. 
 
I Queen of Saba stanno mostrando con la loro musica che i limiti sono fatti per essere superati, il brano in uscita è stato anticipato da “Cagne Vere”, un singolo-manifesto di una musica e di un attivismo che non vogliono stare alle regole del mainstream, in cui il pop anni '00 si mescola con punte di Punk-Ska-Jazz, rap feroce unito ad un inaspettato special neo-melodico in dialetto napoletano. La band lo ha presentato live al MI AMI Festival insieme a BigMama, portando sul palco un live esplosivo.
 
Alieni in un mondo che spinge al binarismo, i Queen of Saba si presentano con colorata irruenza per smantellare i dogmi di genere ed esplorare le infinite sfumature della musica. Duo elettronico con un'anima analogica composto da Sara Santi e Lorenzo Battistel, si cibano di influenze Neo-Soul, alternative R&B, Disco Pop, Hip-Hop e Indietronica. Debuttano dal vivo nell’aprile 2019. Dopo la pubblicazione di 5 singoli in inglese, a giugno 2021 pubblicano “Fatamorgana”, album di 9 tracce in italiano, e a marzo 2022 il singolo “Pesca Noche” in collaborazione con Ganoona, artista milanese. Il duo si inserisce nel contesto indipendente veneziano de La Colletta Dischi, neonata etichetta di cui sono co-fondatori. Nell’estate del 2021 hanno organizzato una tournée di 35 date in tutta Italia. Il 2023 dei Queen of Saba inizia con la pubblicazione a maggio di “Cagne Vere” feat. BigMama e un tour estivo che li ha portati in giro per l’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il duo Queen of Saba torna con "Rave in the Casba", un brano che illumina le notti insonni

VeneziaToday è in caricamento