rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Come sarà Venezia nel 4021? Il Comune lancia un workshop per giovani grafici

Doppio appuntamento il 16-17 e il 23-24 ottobre: nel primo si studiano grafica e comunicazione, nell'altro la tecnica della serigrafia. Alla fine si stamperanno i manifesti realizzati. Iscrizioni entro il 7 ottobre

Come sarà Venezia nel 4021? È il tema scelto dal settore cultura del Comune per un workshop a cura di Lucio Schiavon rivolto ai giovani grafici del futuro. Il laboratorio prevede la progettazione di una serie di manifesti che verranno stampati in serigrafia sotto la supervisione di Gianpaolo Fallani: ai partecipanti sarà chiesto di pensare ad una Venezia duemila anni più avanti e le loro idee potranno prendere vita attraverso parole e immagini.

Il workshop si sviluppa in due momenti diversi: con Schiavon (16-17 ottobre, Teatro del Parco alla Bissuola) si parlerà di grafica e comunicazione, con un’attenzione particolare al manifesto, confrontandosi con alcuni grandi maestri di queste due discipline; con Fallani (23-24 ottobre presso la serigrafia Fallani a Venezia), invece, si scoprirà il mondo della serigrafia e, nello specifico, di quella artistica. Verranno realizzati anche dei lucidi che serviranno alla preparazione dei telai per la stampa e, una volta scelti i diversi supporti, daranno forma definitiva all’idea con la stampa dei diversi manifesti.

Il workshop potrà ospitare un massimo di 12 persone. Ai partecipanti viene chiesto, al momento dell’iscrizione, di presentarsi raccontando chi sono, di cosa si occupano e cosa li ha spinti ad iscriversi al workshop. In caso di richieste superiori alla disponibilità dei posti, questa presentazione servirà alla selezione dei partecipanti. Tutto il materiale necessario verrà messo a disposizione dall’organizzazione.

Per partecipare è necessario inviare una mail ad attivitaculturali@comune.venezia.it entro il 7 ottobre. Il costo del workshop è di 20 euro. Per accedere agli spazi è obbligatorio il green pass.

Locandina dell'iniziativa-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come sarà Venezia nel 4021? Il Comune lancia un workshop per giovani grafici

VeneziaToday è in caricamento