rotate-mobile
L'avventura

In bicicletta da Venezia a Pechino sulle orme di Marco Polo

È l'iniziativa di due ciclisti veneziani, che il 25 aprile partiranno per un viaggio lungo 12mila chilometri. Oggi, 1 marzo, la presentazione della spedizione assieme agli assessori Mar e Tomaello

Alberto Fiorin e Dino Facchinetti sono i protagonisti di una spedizione in bicicletta che partirà il 25 aprile da Venezia con destinazione Pechino: è l'iniziativa "Marco Polo a pedali", inserita nel programma delle celebrazioni in occasione dei 700 anni dalla morte del più illustre viaggiatore medievale. Fiorin e Facchinetti, rispettivamente presidente e segretario della società Pedale Veneziano 1913, vogliono in questo modo rendere omaggio all'esploratore e concittadino veneziano, simbolo di unione tra culture e popoli.

La loro impresa sarà presentata venerdì 1 marzo, alle ore 18, a Forte Marghera, nella sala conferenze A dell’edificio 53. L'appuntamento è organizzato dal Comune nell’ambito del progetto "Venezia in Bici", che favorisce la promozione della mobilità sostenibile e della ciclabilità urbana. Alla presentazione partecipano la società Pedale Veneziano e Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta. Per l'amministrazione saranno presenti gli assessori Paola Mar e Andrea Tomaello, che porteranno i saluti del sindaco Luigi Brugnaro.

L’obiettivo dei due ciclisti è di raggiungere la capitale della Cina lungo quel percorso affrontato oltre sette secoli fa da Marco Polo. Un itinerario ricco di suggestioni storiche (antiche e recenti), crocevia di mondi, popoli e culture diverse, basilari per lo sviluppo e la civiltà dell’uomo. Verrà portato quindi un messaggio di pace e di solidarietà ai popoli e ai paesi attraversati lungo un tragitto di quasi 12mila chilometri, che verrà coperto in circa 100 giorni attraverso Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Azerbajan, Turkmenistan, Uzbekistan, Kazakhstan e Cina. L'arrivo è previsto per l'inizio di agosto.

Marco Polo a pedali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bicicletta da Venezia a Pechino sulle orme di Marco Polo

VeneziaToday è in caricamento