rotate-mobile
Attualità

La grande festa della Vogalonga si rinnova: più di 2mila barche si sfidano tra Venezia e le isole

Domenica la 44. edizione. Partecipanti da tutti i continenti su ogni tipo di imbarcazione a remi. Partenza alle 9, circuito attraverso la laguna nord e arrivo a Punta della Dogana

Spettacolo assicurato domenica per la 44. edizione della Vogalonga, competizione tra imbarcazioni a remi che trasforma la laguna in un grande circuito per migliaia di appassionati da tutto il mondo. Sono 8mila in tutto - lo riporta La Nuova Venezia - suddivisi in oltre 2.100 barche, circa la metà veneziane. Chiuse sabato scorso le iscrizioni online, ce n'è per tutti i gusti: professionisti del remo, famiglie, bambini, anziani, società sportive, scuole.

Itinerario tra le bellezze della laguna

Il percorso si snoda per una trentina di chilometri dentro e fuori la città: partenza alle 9 dal Bacino di San Marco in direzione est, quindi, aggirata Sant'Elena, si costeggiano l'isola delle Vignole, Sant'Erasmo e San Francesco del Deserto. Burano segna il giro di boa, prima di costeggiare Mazzorbo, Madonna del Monte e San Giacomo in Paludo. Quindi il corteo giunge a Murano e ne attraversa il Canal Grande, uno dei momenti più scenografici della manifestazione. Si prosegue verso Venezia, dove le barche percorreranno il canale di Cannaregio e il Canal Grande fino all'arrivo a Punta della Dogana.

Grande festa per gente da tutto il mondo

Una gara che negli anni si è affermata come punto di riferimento per gli amanti del remo dai cinque continenti. C'è chi arriverà dall'Australia, dagli Usa, dal Sud Africa, oltre che da un gran numero di Paesi europei. Per un giorno Venezia sarà tutta per loro, una carica di 8mila persone su barche che rispettano l'ambiente al cento per cento: unità di ogni genere, anche se le più numerose saranno kayak, canoe canadesi e dragon boat. Lo stop è alle 15, momento in cui riprende il servizio dei battelli Actv.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande festa della Vogalonga si rinnova: più di 2mila barche si sfidano tra Venezia e le isole

VeneziaToday è in caricamento