rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Zaino a San Marco, scatta l'allarme bomba: dentro c'era un panino con la mortadella

Trambusto proprio davanti alla Basilica giovedì pochi minuti prima delle 17. L'allerta è cessata prima dell'arrivo degli artificieri. Dentro anche una merendina "Girella" della Motta

Nemmeno il tempo di lanciare l'allarme bomba che l'allerta è rientrata: nello zaino c'erano in ordine di grandezza un panino con la mortadella, una merendina "Girella" della Motta, biscotti e altri snack. Certo nulla di pericoloso o che potesse portare a una deflagrazione. Tant'é. Cinque minuti prima delle 17 di giovedì alcuni passanti hanno segnalato alle forze dell'ordine la presenza di una borsa incustodita proprio di fronte alla basilica di San Marco.

A quel punto è scattato il protocollo di sicurezza, con la parte interessata della piazza che è stata cinturata e messa in sicurezza. Tutti gli elementi, però, lasciavano presupporre che non ci fosse nulla di cui preoccuparsi. Anzi, lo zainetto era già semi aperto. Per questo motivo lo zaino è stato controllato ancora prima dell'arrivo sul posto degli artificieri della questura. Come detto, all'interno c'era tutto il necessario per trascorrere il pomeriggio a Venezia.

Le forze dell'ordine alle 17.20 non avevano ancora identificato il proprietario, che ha rischiato di causare un gran trambusto a distanza di una settimana dall'allarme bomba scattato all'interno di Palazzo Ducale, su cui ci sono ancora indagini della Digos in corso. Di questi tempi meglio non dimenticarsi zaini, borse o sacchetti in giro. Nel giro di pochi minuti si potrebbe trovare la zona transennata ed evacuata. Esattamente ciò che è accaduto al turista che, una volta uscito dalla Basilica, ha scoperto di aver causato tanta confusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaino a San Marco, scatta l'allarme bomba: dentro c'era un panino con la mortadella

VeneziaToday è in caricamento