rotate-mobile
Cronaca

Asta-record a Parigi: 315mila euro per un Corto Maltese di Hugo Pratt

Si tratta di una copertina acquarellata che il celebre artista veneziano, uno dei disegnatori più grandi del mondo, donò all'editore dell'epoca

Un Corto Maltese da 315mila euro, firmato Hugo Pratt. Un’opera originale di enorme prestigio, mai messa in vendita prima d’ora, che l’artista veneziano regalò al suo editore per la copertina di “Les Celtiques”. E’ stata battuta all’asta sabato scorso a Parigi, come riporta Il Gazzettino se l’è aggiudicata Sotheby’s ed è considerato un record mondiale.

Si tratta di una copertina “acquarellata” che mostra Corto Maltese con le braccia incrociate, davanti ad una grande arpa. Faceva parte di un lotto di tavole dedicate al mondo del fumetto. Già tre anni un disegno originale di Corto venne messo all’asta per 12mila euro, qui alla cifra è decisamente superiore.

A vent’anni dalla scomparsa di Hugo Pratt, dunque, i suoi disegni stanno fruttando delle somme davvero ingenti. Oggi il fumetto di Pratt in Francia gode di particolare simpatia, eppure nei decenni scorsi furono molti gli intellettuali parigini a snobbare il suo crescente successo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asta-record a Parigi: 315mila euro per un Corto Maltese di Hugo Pratt

VeneziaToday è in caricamento