rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il Carnevale è hi-tech: prenotazioni, mappe 3D ed eventi su smartphone

Due diverse applicazioni scaricabili sul cellulare permetteranno di rintracciare sfilate, spettacoli e show in tutto il territorio lagunare e in tempo reale: arrivano Muvonapp del Parco vega e 2Gis

Due applicazioni diverse, per usi simili, scaricabili per smartphone e pensate per tenersi aggiornati su tutti gli eventi del Carnevale ma anche seguire percorsi, mappe e consigli per passare il tempo a Venezia durante i festeggiamenti. Non solo maschere, trucchi e coriandoli ma anche la tecnologia di iPhone e tablet da quest’anno: tutti gli eventi saranno geolocalizzati sulla mappa 3D realizzata dal motore di ricerca 2Gis-City Expert. Il calendario degli eventi è disponibile da oggi 1 febbraio sul sito della società o, dal 5 febbraio, sulla App 2Gis dall'Apple Store o Google Play. Grazie alla App è anche possibile prenotare un albergo, un ristorante oltre che scegliere a quale evento del Carnevale partecipare, quale percorso effettuare per raggiungerlo e con quale mezzo.

Nuova applicazine anche per una start-up sviluppata dal l'incibatore Vegaincube del Parco scientifico di Venezia. Si tratta di "Muvonapp", che permette, con un clic, di trovare e scegliere su una mappa interattiva tutti gli eventi in programma dal 2 al 12 febbraio per il Carnevale di Venezia 2013. "Muvonapp", nelle versioni per telefoni Android e iPhone si scarica gratuitamente. Il funzionamento è semplicissimo: la geolocalizzazione permette di mappare e rintracciare le feste, gli spettacoli, i concorsi, le sfilate, le mostre, le serate del Carnevale proprio nei luoghi di Venezia dove accadono. Inoltre, grazie alla funzionalità “Diventa Protagonista di Muvonapp”, le immagini del Carnevale catturate con lo smartphone si potranno condividere in una gallery generata dagli utenti Muvonapp sul sito. Il debutto di "Muvonapp" è per sabato 2 febbraio, durante l'apertura del Gran Teatro di Piazza San Marco, il cuore del Carnevale 2013. Al mattino con la sfilata di maschere, saltimbanco e giocolieri e nel pomeriggio per la celebre sfilata delle Marie, precedute dal corteo storico, che permetterà al pubblico di ammirare i costumi della tradizione veneziana fotografarli e caricare gli scatti sulla gallery dedicata al Carnevale del sito muvonapp.com. E ancora: domenica 3, l’evento simbolo del Carnevale di Venezia ripreso da tutte le telecamere del mondo: il Volo dell’Angelo dal Campanile di San Marco al palco del Gran Teatro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale è hi-tech: prenotazioni, mappe 3D ed eventi su smartphone

VeneziaToday è in caricamento