menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Chiude un'altra vetreria di Murano: "Formia" alza bandiera bianca

La crisi continua a mietere vittime, a casa circa 35 addetti. Negli ultimi mesi la fabbrica era stata pure occupata. Il settore è in difficoltà

La crisi miete un’altra vittima, un’altra storica vetreria di Murano si trova a chiudere i forni. Da venerdì ha chiuso infatti i battenti la Formia International di Rio dei Vetrai. Come riporta Il Gazzettino, in totale sono circa 35 i dipendenti che rimarranno senza lavoro. La vicenda è molto complessa e coinvolge anche il ramo d’azienda Murano Luxury. Negli ultimi mesi non sono mancate le tensioni, con gli operai che per protestare sono arrivati anche ad occupare la fabbrica.

Alla base c’è un problema di debiti, ora spetterà al curatore fallimentare capire se c’è qualche privato interessato a portare avanti l’attività. Nell’isola la notizia si è diffusa velocemente e domina il pessimismo, perché sono davvero tante le aziende artigianali muranesi che negli ultimi anni sono stato costrette ad alzare bandiera bianca.

Uno studio commissariato da Confartigianato Venezia ha recentemente dimostrato il drastico calo dei dipendenti nell’ultimo quindicennio: le attività sono sempre circa 260, ma gli addetti sono passati dai duemila dei primi anni Duemila ai circa 1.100 di oggi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento