rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Carnevale con spettro terrorismo: "Per la sicurezza possibili disagi"

Giovedì mattina riunione in prefettura per mettere a punto sinergie e risorse per garantire controlli al massimo livello nella città lagunare

Si avvicina l'inizio della prossima edizione del Carnevale, che cade in un periodo di forte tensione internazionale. Per questo motivo, dopo gli attentati di Parigi, sono state ulteriormente strette le maglie dei controlli in laguna. Serve che tutti gli eventi della kermesse, la quale quest'anno si lega a doppio filo all'Expo, si svolgano in sicurezza. In luoghi "sensibili" in fatto di terrorismo. Per questo motivo giovedì mattina è stato organizzata una riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica ad hoc, in modo da mettere a punto sinergie e mettere a fuoco eventuali criticità. All'assemblea hanno partecipato il commissario della Provincia Cesare Castelli, i rappresentanti di Ca' Farsetti, del 118 e di Trenitalia (che di solito mette in campo dei convogli supplementari in occasione degli eventi "clou"). Naturalmente al tavolo si sono seduti anche i responsabili delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco.

Nel mirino soprattutto il previsto afflusso e deflusso di migliaia di persone nei punti nevralgici della città: come detto, si è sondata l'opportunità di istituire delle corse straordinarie dei treni. Se poi piazzale Roma sarà sold out nei giorni nevralgici della manifestazione, sarà sospesa la circolazione sul ponte della Libertà. Tutto questo per l'ordinario: ma c'è anche la minaccia terrorismo da tenere in conto. E' stato quindi deciso di inasprire ulteriormente i controlli dei flussi turistici (in aeroporto, nelle stazioni e nelle porte d'ingresso principali al centro storico), i quali nelle domeniche dell'8 e 15 febbraio comporteranno l'anticipazione degli accertamenti ai varchi di accesso dell'area marciana. Con la possibilità che vengano ulteriormente anticipati "a monte" per non mettere in crisi la viabilità cittadina.

Si preannuncia dunque uno sforzo ingente non solo degli enti locali, ma anche delle forze dell'ordine. Il quale si tradurrà anche in un significativo impegno finanziario per permettere la buona riuscita del Carnevale. Da Ca' Corner arriva però anche un appello ai cittadini e ai turisti: "Rendetevi conto della delicatezza del momento, garantire la sicurezza potrebbe comportare qualche disagio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale con spettro terrorismo: "Per la sicurezza possibili disagi"

VeneziaToday è in caricamento