rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Controllore schiaffeggiato in tram, continua la violenza nei mezzi Actv

L'episodio risale a lunedì. Entro fine settimana ci sarà un incontro "operativo" tra Actv, Avm, Comune e sindacati, per trovare una soluzione al problema

Sabato due controllori buttati giù a spintoni dall'autobus, lunedì una dipendente Actv schiaffeggiata da una giovane donna che non era in possesso del titolo di viaggio. Per la dipendente non è stato necessario ricorrere a cure mediche, e la segnalazione ai vigili ha riportato, apparentemente, la calma.  Ma ciò che desta grossa preoccupazione sono i ripetuti casi di violenza a bordo dei mezzi della compagnia, che impongono di trovare una soluzione immediata.

C'è stato a tal proposito un primo incontro tra Luca Scalabrin, presidente di Actv, e l'assessore alla sicurezza Giorgio D'Este. Un summit che ha messo in evidenza come non sono certo i tornelli nei bus e i vigilantes sui bus extraurbani, peraltro già previsti nelle linee notturne più a rischio, la soluzione al problema. D'este ha specificato che entro fine settimana ci sarà un vertice al quale parteciperanno anche l'ad di Avm, Giovanni Seno, i tecnici delle aziende e le organizzazioni sindacali: una vera e propria riunione operativa per riportare la situazione alla normalità e placare il più che giustificato malcontento dei dipendenti dell'azienda.

L'incontro richiesto da Scalabrin dopo i fatti incresciosi di sabato, quindi, si farà. Partendo dall'analisi dei dati sui servizi di sicurezza attivi, come il numero di telecamere presenti su mezzi, fermate ed imbarcaderi. Con la concreta possibilità che si possa investire maggiormente in personale formato, che debba agire anche nelle vesti di mediatore culturale. Ciò che è certo è che il malcontento è in continua crescita, e le proteste devono essere placate quanto prima, con interventi ad hoc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllore schiaffeggiato in tram, continua la violenza nei mezzi Actv

VeneziaToday è in caricamento