rotate-mobile
Cronaca Portogruaro / Borgo Sant'Agnese

Crolla il tetto della chiesa di Sant'Agnese, paura a Portogruaro FOTO E I VIDEO DOPO L'INCIDENTE

Domenica pomeriggio un'area di circa due metri quadri dell'edificio è piombata sul soffitto. Nessun ferito. Sul posto vigili del fuoco e polizia

Avrebbe potuto essere un disastro. Se qualcuno domenica pomeriggio si fosse trovato per qualche motivo all'interno della chiesa di Sant'Agnese, nell'omonimo borgo di Portogruaro, avrebbe preso un grosso spavento. A un certo punto, infatti, è crollata una porzione del tetto dell'abside. A cedere una trave, probabilmente sotto il peso della pioggia battente. Di punto in bianco un'area di circa due metri quadrati della copertura dell'edificio sacro, che all'interno custodisce numerose opere d'arte tra cui un gruppo in terracotta della "Pietà" attribuita al modenese Guido Mazzoni, vissuto nella seconda metà del Qauttrocento, è piombata sul soffitto. L'area dell'edificio è stata subito interdetta.

Sul posto pochi minuti prima delle 15 si sono precipitati i vigili del fuoco della città del Lemene e anche l'elicottero, per capire dall'alto cosa sia accaduto. Nel crollo non si sono registrati naturalmente feriti, ma gli accertamenti dovranno essere molto approfonditi per scongiurare la possibilità di ulteriori crolli. Al vaglio l'agibilità dell'intera struttura, "cinturata" dai mezzi di soccorso (solo nella zona dell'abside) e messa in sicurezza. Sul posto per determinare le cause dell'incidente anche gli agenti del commissariato locale.

Il crollo della chiesa di Sant'Agnese a Portogruaro (vigili del fuoco)

La chiesa di Sant'Agnese, che si trova all'esterno della cinta muraria della città, risale probabilmente alla prima metà del quattordicesimo secolo. Nel 2004 l'edificio finì al centro delle cronache per il ritrovamento di un piccolo involucro esplosivo nascosto all'interno dell'imbottitura di un inginocchiatoio. Con ogni probabilità si trattò, come sottolinearono all'epoca gli stessi inquirenti, di una possibile trappola "seminata" da Unabomber.

IL VIDEO DALL'ELICOTTERO DEI VIGILI DEL FUOCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla il tetto della chiesa di Sant'Agnese, paura a Portogruaro FOTO E I VIDEO DOPO L'INCIDENTE

VeneziaToday è in caricamento