rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il 2014 anno della svolta del CUP: sportelli più che raddoppiati

Il Centro Unico Prenotazioni dell'Ulss 12 serve circa 4900 cittadini ogni giorno. Potenziati i servizi e diminutiti i tempi di attesa per i cittadini veneziani

In un anno, un milione e mezzo di colloqui con l’utenza: sono questi i numeri del CUP dell’Ulss 12 Veneziana dopo la riorganizzazione.

Il 2014 è stato il primo anno in cui ha funzionato a pieno regime il Centro Unico Prenotazioni e l'ingente utilizzo del servizio da parte dei cittadini ha dimostrato la sua utilità. “Ci è sembrato da subito evidente che il CUP andasse adeguato al volume delle richieste degli utenti – ha spiegato il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben –. Siamo intervenuti subito sulle sedi, ristrutturando a Venezia e a Mestre due CUP centrali. È un intervento che, insieme a quello sui Pronto Soccorso, ha qualificato la nuova impostazione sull’accoglienza”.

Gli sportelli infatti sono più che raddoppiati, con 1600 utenti ogni giorno, passando da 6 a 16 all’Angelo, e da 4 a 7 al Civile. Anche gli sportelli CUP sul territorio, cioè nelle sedi distrettuali, sono aumentati, passando da 16 a 22.
Nel 2014 i cittadini che si sono rivolti personalmente al Centro Prenotazioni dell’Ulss 12 sono stati circa 480.000, numeri che indicano una media di 1600 utenti per ogni giorno lavorativo.

Al servizio di prenotazione allo sportello inoltre, si deve affiancare anche quello di prenotazione telefonica con quasi un milione di telefonate nel 2014, con una media di 3300 ogni giorno lavorativo. Secondo i dati Ulss inoltre, i tempi di attesa per prendere la linea si sono ridotti rispetto al 2013, ora si attestano sui 5 minuti medi, mentre prima della riorganizzazione se ne accumulavano molte telefonate inevase ogni giorno, a cui il CUP poi dava una risposta, richiamando l’interessato nei giorni successivi, con un attesa media di 7 giorni per l’utente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2014 anno della svolta del CUP: sportelli più che raddoppiati

VeneziaToday è in caricamento