rotate-mobile
Cronaca Giudecca

Nuova sede per Emergency alla Giudecca: il sindaco consegna le chiavi a Cecilia Strada

Il Comune concede un edificio in uso all'associazione umanitaria, la cerimonia sabato 12 marzo. Lì saranno sviluppati progetti sulla promozione dei diritti umani

Tutto pronto per l'insediamento di Emergency a Venezia: la nuova sede sarà disponibile sull'isola della Giudecca da sabato 12 marzo, data in cui, alle 12, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro consegnerà le chiavi a Cecilia Strada, presidente dell'associazione. Il Comune di Venezia ha infatti dato in concessione un edificio a Emergency per sviluppare la sua attività sul fronte umanitario e della promozione di una cultura di pace e di solidarietà.

In quella sede Emergency svilupperà progetti aperti al pubblico fondati sulla promozione dei diritti umani. “Ringraziamo Venezia e il sindaco Brugnaro per l’accoglienza e il sostegno che ci hanno dimostrato - commenta Cecilia Strada - A Venezia Emergency lavorerà a un’iniziativa per l’abolizione della guerra, quanto mai urgente e necessaria in un momento storico come questo”. Alla consegna delle chiavi parteciperanno anche 200 volontari dell'associazione arrivati in laguna per una due giorni di formazione e approfondimento oltre ai medici e agli infermieri dell’associazione, che porteranno la loro testimonianza sul lavoro di Emergency in alcuni dei paesi più disastrati del pianeta.

Emergency ha infatti già iniziato a utilizzare la sede di Venezia per incontri aperti al pubblico, attività formative e seminari medici di rilievo internazionale. Tra gli ultimi, il seminario “Chirurgia e medicina nei Paesi in guerra e a risorse limitate” e il “Primo meeting internazionale sulla creazione di un network di risposta clinica alle malattie emergenti”, organizzato insieme all’Organizzazione mondiale della sanità e all’istituto Lazzaro Spallanzani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sede per Emergency alla Giudecca: il sindaco consegna le chiavi a Cecilia Strada

VeneziaToday è in caricamento