rotate-mobile
Cronaca

Indagine antitrust su Facebook, appello del Codacons ai veneti: "Aderite alla class action"

L'associazione fa appello ai veneti che hanno scaricato la app This is your digital life: "Vogliamo tutelare i consumatori i cui dati sensibili siano stati utilizzati in modo illecito"

Dopo la procura di Roma, anche l’Antitrust decide di occuparsi del caso di Facebook per verificare eventuali pratiche commerciali scorrette. Lo annuncia il Codacons, che nei giorni scorsi ha presentato un esposto all'autorità garante della concorrenza. L'intento è tutelare gli utenti del più popolare tra i social network, e per questo l'associazione fa appello agli iscritti Facebook del Veneto.

"Partecipate alla class action"

L'invito: "Tutti coloro che hanno scaricato l’applicazione thisisyourdigitallife (che raccoglieva i dati degli utenti poi utilizzati da Cambridge Analytica) possono partecipare alla class action del Codacons promossa negli Stati Uniti, tesa a far ottenere ai cittadini il risarcimento del danno per illecito utilizzo dei propri dati personali. È possibile aderire seguendo le indicazioni pubblicate sul sito codacons.it". L'iniziativa, ricorda l'associazione, rinforza l'azione già lanciata negli Usa contro Facebook "in favore dei cittadini i cui dati sensibili siano stati utilizzati in violazione delle norme vigenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine antitrust su Facebook, appello del Codacons ai veneti: "Aderite alla class action"

VeneziaToday è in caricamento