rotate-mobile
Cronaca Spinea / Via Cici

Bagno di folla al Tacco 11, Spinea abbraccia Federica Pellegrini

La campionessa domenica è stata la protagonista del "Fan Day" organizzato nel suo locale attorniata dai "mafaldini", i suoi fan

Oltre trecento persone, tra cui molti bambini, hanno voluto assistere al ritorno a casa di Federica Pellegrini. Che domenica ha voluto abbracciare i suoi fan al "Tacco 11", il locale di Spinea che gestisce con la sua famiglia. Un modo per ringraziare quanti durante questi anni di "avventura" hanno tifato e magari sofferto davanti alle tv o sulle tribune delle piscine di mezzo mondo. Una iniziativa nata e cresciuta attraverso Twitter, social media che "SuperFede" utilizza spesso e sovente per tenere aggiornati i propri fan, i "mafaldini". Come ama chiamarli anche lei. Erano tanti i bambini che hanno voluto stringerle la mano e decine si sono presentati con cuffie, costumi, pezzi di giornale per avere un autografo dalla campionessa di Spinea.

"E' sempre bellissimo tornare a casa - ha commentato Federica Pellegrini - è la prima volta che organizziamo un evento del genere e sono molto contenta". Un brindisi all'ora di pranzo in compagnia nel locale di famiglia, un modo per ricevere l’abbraccio di amici, sostenitori e semplici curiosi. Tanti i volti noti che hanno voluto esserci. Compresa Novella Calligaris, "maestra" e campionessa cui la Pellegrini si è ispirata in gioventù per ottenere le proprie vittorie. Al Tacco 11 di via Cici, l'evento è stato curato nel minimo dettaglio da papà Roberto, mamma Cinzia e il fratello Alessandro.

"Sono gli ultimi tre anni della mia carriere e voglio godermi tutto fino alla fine - ha spiegato la campionessa, con al di là dell'orizzonte le Olimpiadi di Rio - Gli Europei di Berlino nel 2014 serviranno a tirare una linea. Per capire se concentrarmi su una sola disciplina (i "suoi" 200 ndr) o spaziare". Con Philippe Lucas (l'allenatore francese che l'ha portata ai massimi livelli) si allenerà a Verona, dopo mesi di incertezza. Anche sentimentale: "In passato ho pensato di andare a vivere stabilmente all'estero - ha spiegato - ma oramai ho trovato la mia dimensione nella città scaligera. Amo stare a casa. Su Filippo è andata com'è andata. La nostra storia non è andata come speravamo".

Domenica a Spinea non solo sorrisi e brindisi. C'è stato spazio anche per la solidarietà: sono stati infatti messi all'asta alcuni costumi delle imprese sportive di Federica Pellegrini. Il ricavato andrà all'associazione "Volontari del Fanciullo onlus" del paese, finanziando il progetto "Casa Nazareth".

La scorsa settimana la Pellegrini è stata protagonista assoluta al meeting di Viareggio: prima ha fatto registrare il nuovo record italiano dei 200 dorso, poi si è ripetuta nei 100 stile libero in vasca corta. Uno splendido momento di forma da gustare proprio a Spinea, nel locale da lei inaugurato nel dicembre 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di folla al Tacco 11, Spinea abbraccia Federica Pellegrini

VeneziaToday è in caricamento