rotate-mobile
Cronaca Lido

"Young Europe", al Lido il film della polizia sulla sicurezza stradale

Il 31 agosto presentato alla Mostra del cinema il primo lungometraggio di questo tipo che mette nel mirino i giovani. Regista Matteo Vicino

Sbarca alla Mostra del cinema di Venezia sabato 31 agosto, alla sala 2 del cinema Astra (messa a disposizione del Comune), la proiezione del film sulla sicurezza stradale "Young Europe". Il film - del regista Matteo Vicino e cofinanziato dalla Commissione europea – è il primo lungometraggio al mondo realizzato da una forza di polizia, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e la collaborazione della Fondazione Ania per la sicurezza stradale.

Il film - girato in quattro Paesi europei (Italia, Francia, Irlanda, Slovenia) -, racconta le storie di ragazzi accomunate dalla triste esperienza dell'incidente stradale che cambia per sempre le loro vite. Federico, in Italia, è diviso tra il modello di un padre poliziotto e un amico trentacinquenne che non è cresciuto. Josephine, in Francia, è una ragazza di diciotto anni dedita all'uso sporadico di droghe, ossessionata dai social network e da ogni tentazione derivata dalla sua natura ribelle.

Julian è un diciassettenne di Dublino: ha una storia con una coetanea ma subisce il fascino della sua lettrice di spagnolo, avvenente ma pericolosa. Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che legano le varie vicende vuole far riflettere i giovani per sviluppare il loro senso critico, ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti perché spesso non offrono un buon esempio da imitare nella guida.

Young Europe vuole creare una comunicazione diretta con il mondo dei giovani – per cui l’incidente rappresenta in Europa la prima causa di morte – facendo leva sulle loro emozioni, per far passare nel modo più efficace il messaggio di sicurezza stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Young Europe", al Lido il film della polizia sulla sicurezza stradale

VeneziaToday è in caricamento