rotate-mobile
Cronaca

Da Pavia in gondola lungo il Po per consegnare una lettera d'amore

Una coppia di amici ultrasessantenni protagonista di un'insolita avventura. Devono recapitare il messaggio di un giovane alla sua amata, veneziana

Una missione insolita, che vede coinvolti due signori con la passione per la voga. A loro spetta il compito di percorrere buona parte del fiume Po a bordo di una gondola, per consegnare una lettera d'amore ad una ragazza veneziana. La missiva parte da Pavia, dove abita il giovane fidanzato di lei: da qui salperanno il 12 maggio i due amici, l'austriaco Peter Rauscher (62 anni) e l'italiano Paolo Donaggio (74).

Li aspettano ben 430 chilometri in gondola, 80 al giorno calcolando una velocità media di 8 chilometri all'ora. L'imbarcazione è un modello originale degli anni '90, restaurata minuziosamente per l'occasione: a prua svetta bandiera austriaca, invece del solito tricolore. L'idea nasce da una grande amicizia e dalla passione per lo sport: due anni fa Rauscher si è appassionato di voga veneta e un anno dopo ha comprato la gondola dal maestro d'ascia Franco Crea, alla Giudecca.

Nell'ultimo anno i due amici si sono allenati duramente per prepararsi all'impresa, fino a cinque volte la settimana. Donaggio conosce bene il percorso scelto: onorato nel 1979 del titolo di "campione mondiale di maratona del nuoto" e soprannominato il "coccodrillo", più di quarant'anni fa percorse a nuoto questo stesso tragitto. Restano avvolti dal mistero sia l'autore della missiva che la destinataria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Pavia in gondola lungo il Po per consegnare una lettera d'amore

VeneziaToday è in caricamento