rotate-mobile
Cronaca Castello / Fondamenta Arsenale

L'anno accademico della Marina Militare inaugurato all'Arsenale

Giovedì i massimi esponenti del mondo marittimo si sono ritrovati alla biblioteca. Presente il Capo di stato maggiore della Marina ammiraglio Luigi Binelli Mantelli: "Siate protagonisti del futuro"

Giovedì 27 settembre nella biblioteca dell'Arsenale di Venezia, sede dell’Istituto di Studi Militari Marittimi (Maristudi) dal 1999, ha avuto luogo la cerimonia di apertura dell’anno accademico 2012-2013 alla presenza del Capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Luigi Binelli Mantelli, dell’Ispettore delle scuole della Marina Militare, ammiraglio di squadra Gerald Talarico, del comandante generale delle Capitanerie di porto, ammiraglio ispettore capo Pierluigi Cacioppo e altre autorità civili e militari, insieme a eminenti rappresentanti del mondo culturale e universitario.

L'ammiraglio Binelli Mantelli, nel suo discorso, ha riportato brevemente la storia dell’Istituto che, nato nell’Arsenale di La Spezia nei primi del 1900, in seguito è stato trasferito presso l’Accademia Navale di Livorno ed infine è giunto a Venezia nel 1999. Ha ribadito il significato della presenza dell’Istituto di Studi Militari marittimi in Arsenale: "Un polo di cultura navale e marittima con lo scopo di preparare le nuove classi dirigenti della Marina.

Il vertice della Marina ha ricordato tutti i teatri operativi che hanno visto e vedono impegnate navi e personale italiano ribadendo l’importanza del fattore umano e di come sia sempre più importante il fattore formazione del personale. Poi, rivoltosi ai frequentatori: "voi che vi affacciate alla fase più produttiva della vostra vita professionale, dovrete essere protagonisti di questo futuro, con il confronto costruttivo delle idee, lo stimolo anche critico, la franchezza nell'esprimere le vostre convinzioni, ma anche con la capacità e il coraggio di assumervi le vostre responsabilità e la disponibilità intellettuale a ciò che è nuovo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'anno accademico della Marina Militare inaugurato all'Arsenale

VeneziaToday è in caricamento