rotate-mobile
Cronaca

Una Lamborghini parcheggiata in canal Grande per presentare "il Veneto che corre"

Partnership tra la Regione e 10 aziende del settore elettromeccanico per far conoscere il Veneto all'estero. L'auto correrà nei campionati europei Endurance e Blancpain Tg Sprint

L'entrata acquea di palazzo Nani Bernardo si è trasformata martedì in un mini-paddock per ospitare la Lamborghini Hurican del team Orange 1 Racing, arrivata nel cuore di Venezia a bordo di una chiatta che ha attraversato il canal Grande. L'evento è stato inscenato per svelare la particolare livrea della macchina che correrà nei campionati europei 2017 Endurance e Blancpain Tg Sprint (sul cui tettuccio è stato riprodotto il logo della Regione Veneto “Tra la terra e il cielo”) e per presentare l'iniziativa “Il Veneto che corre”.

Lamborghini in canal Grande

Si tratta di una partnership pubblico-privata tra la Regione Veneto e la holding veneta “Orange 1” - che comprende 10 aziende al top del settore elettromeccanico e fattura oltre 150 milioni di euro l'anno -, nata per far conoscere maggiormente il Veneto all'estero, puntando sulle sue eccellenze produttive. Allo stesso tempo il progetto intende coniugare passato e futuro: mosso da un senso di appartenenza forte al territorio e alla sua storia, il presidente di Orange 1 ha infatti annunciato l'intenzione di finanziare il restauro di un monumento a Venezia.

Presenti alla conferenza stampa che ha preceduto il taglio del nastro c'erano l'assessore comunale allo Sviluppo economico, Simone Venturini, gli assessori regionali al Commercio estero e Internazionalizzazione, Federico Caner, e al Lavoro e Pari Opportunità, Elena Donazzan, e il presidente di Orange 1, Armando Donazzan, moderati dal direttore di Motorsport.com, Franco Nugnes. “Ammirare una Lamborghini parcheggiata in Canal Grande e parlare di corse in un palazzo del '500 non è proprio cosa di tutti i giorni – ha commentato l'assessore Venturini – ma siamo qui per celebrare un matrimonio di eccellenze, quella imprenditoriale di Orange1 e quella del territorio. Come amministrazione comunale abbiamo preso l'impegno, assieme alla Regione, di mettere Venezia a disposizione del 'sistema Veneto': Venezia può cioè fungere da palcoscenico internazionale, da ambasciatrice delle eccellenze venete, passate e contemporanee. Siamo felici che nel prossimo futuro venga realizzato un importante lavoro di restauro in città a firma Orange 1 e facciamo un in bocca al lupo alla Orange 1 Racing per le gare che la attendono”.

“Il marchio della promozione turistica del Veneto viaggerà gratuitamente su un’auto di gran classe, la Lamborghini Huracan, promuovendo nei più importanti circuiti europei l’immagine del Veneto, del suo turismo e delle sue imprese di eccellenza”. Questo il significato che gli assessori regionali al turismo Federico Caner e al lavoro Elena Donazzan hanno messo in evidenza alla presentazione dell'auto del team Orange1Racing  che correrà il campionato 2017 Blancpain GT Sprint ed Endurance.

“Faremo girare nei circuiti europei il simbolo della promozione del Veneto e l’indirizzo del portale turistico del Veneto (www.veneto.eu) - ha sottolineato Caner - È una grandissima opportunità che viene offerta alla Regione e a tutto il sistema-Veneto, grazie a questa inedita partnership tra pubblico e privato. Un connubio che ci aiuta a sponsorizzare la nostra terra e a far aumentare la conoscenza del Veneto nel mondo, sopperendo alle limitate risorse dell’ente pubblico. Stiamo pensando ad ulteriori iniziative di promozione della Regione che possano essere veicolate nei paddock del team di Orange1Racing, nelle varie tappe del campionato”.

L’evento di presentazione è stato impreziosito dalle performer di Modeldanzando in collaborazione con la Scuola di Danza San Bassiano. L’iniziativa trova il supporto di Friuladria Credit Agricole che è a sostegno di chi ha idee e di chi le realizza. Credit Agricole è una realtà che crede nel territorio, nell’imprenditoria, nei giovani e nelle persone concrete che corrono ogni giorno inseguendo i propri obiettivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Lamborghini parcheggiata in canal Grande per presentare "il Veneto che corre"

VeneziaToday è in caricamento