rotate-mobile
Cronaca Marghera

Via Padana più bella e sicura: via ai lavori alle fermate dell'autobus

A ottobre s'inizia con la sistemazione di 6 fermate Actv nel tratto tra la rotonda della Romea e via della Stazione: previste banchine di sosta e pensiline

Nuovo cantiere tra Marghera e Malcontenta: l'assessorato ai Lavori pubblici comunica che dalla prima settimana di ottobre hanno inizio i lavori di messa in sicurezza di sei fermate dell'autobus in via Padana, nel tratto compreso tra la rotatoria della Romea e via della Stazione, con la realizzazione di banchine di sosta idonee dotate di pensiline metalliche per l’attesa degli utenti.

In particolare, due delle tre fermate sul lato sud della via saranno realizzate a sbalzo sul canale scolmatore per una lunghezza di circa 30 metri ciascuna. Un percorso ciclopedonale di collegamento alle fermate dei bus in prossimità di via della Stazione verrà realizzato con l’infissione sul terreno di palificata e consentirà, attraverso l’installazione di new jersey, il transito in sicurezza di pedoni e ciclisti e la connessione con la pista ciclopedonale appena realizzata. Le sei fermate saranno inoltre dotate di idonea illuminazione a led, posta in sicurezza su spartitraffico dedicato della larghezza di mezzo metro, e connesse tra di loro da tre attraversamenti pedonali adeguatamente segnalati con l’installazione di altrettanti sistemi di illuminazione.

Un'ulteriore attraversamento pedonale sarà realizzato in prossimità dell’incrocio con via della Stazione e sarà dotato di impianto semaforico a chiamata. Sono previsti infine l’adeguamento del sistema di conferimento rifiuti con nuove isole ecologiche per la raccolta differenziata e alcuni interventi di compensazione idraulica e a verde. I lavori avranno una durata prevista di 150 giorni; in caso di cattive condizioni meteorologiche, avverte il Comune, gli interventi programmati potrebbero subire dei ritardi. Durante il periodo dei lavori, che saranno eseguiti dalle 7 - 7.30 alle ore 17 – 17.30, il traffico verrà regolamentato per mezzo di un senso unico alternato con semafori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Padana più bella e sicura: via ai lavori alle fermate dell'autobus

VeneziaToday è in caricamento