rotate-mobile
Cronaca Marcon

Marcon, uno dei lanciatori di sassi contro le auto si presenta dal sindaco

Accompagnato dal padre il 13enne ha chiesto scusa alla città. Romanello: «Un gesto coraggioso di cui terremo conto. Ora aspetto gli altri. Penso di proporre dei lavori di pubblica utilità per richiamare alla consapevolezza delle azioni»

Si è presentato in Comune uno dei lanciatori di sassi che domenica pomeriggio, al centro commerciale Valecenter di Marcon, hanno danneggiato una macchina tirando pietre dalla passerella di collegamento fra il McDonald's e l'Uci Cinema, sotto il quale c'erano alcune auto in sosta. «Ha 13 anni, è del posto e ha chiesto scusa per il suo gesto - le parole del primo cittadino, Matteo Romanello - Ora sto aspettando si presentino anche gli altri». Il sindaco, appresa la notizia, aveva scritto in un post social, domenica sera: «Aspetto che i responsabili si facciano avanti». E così è stato, con il primo dei ragazzi - sarebbero otto in tutto - accompagnato dal padre in Municipio.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

«Procedimento giudiziario a parte, che potrà scattare se il danneggiato farà denuncia, per me aver incontrato il minore e suo padre è stato importante - commenta Romanello - Non so se il giovane abbia davvero capito la gravità del suo gesto, commesso assieme ad altri amici che mi aspetto di vedere. Quello che conta è che abbia avuto il coraggio di metterci la faccia, e con lui il genitore: di questo terremo conto. Chi sbaglia deve capire il senso di quello che fa e le conseguenze delle proprie azioni: non è successo, ma qualcuno poteva rimanere ferito».

Sotto la passerella era stata parcheggiata la macchina bersagliata dal lancio di sassi. I responsabili non andranno molto lontano perché la zona è controllata da numerose telecamere. «È opportuno che le famiglie prendano atto del gesto sconsiderato. Quando le avrò incontrate - dice il sindaco di Marcon - sarà più chiaro quali strumenti mettere in campo da parte dei nostri Servizi sociali, a sostegno dei ragazzi e dei genitori. Sto pensando di fare un incontro di gruppo e proporre lavori di pubblica utilità, con lo scopo di rafforzarne consapevolezza e senso di responsabilità, anche perché non succeda più».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcon, uno dei lanciatori di sassi contro le auto si presenta dal sindaco

VeneziaToday è in caricamento