rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Zelarino / Via Paccagnella

Mestre, tumori della testa e del collo: esperti internazionali per quattro giorni all'Angelo

La conferenza è alla 12esima edizione con un programma ampio e rinnovato, commenta entusiasta il direttore generale Dal Ben: "Una delle più importanti opportunità di confronto"

E’ in corso a Mestre, dal 29 giugno al 2 luglio, la XII Conferenza Internazionale SVO sui Tumori della Testa e del Collo, presso Centro Congressi Rama all’Ospedale dell’Angelo. “Ospitiamo un evento – spiega il Direttore Generale dell’Ulss 12 Giuseppe Dal Ben – che rappresenta, oramai da vent’anni, una delle più importanti opportunità di confronto e di aggiornamento, in ambito oncologico e otorinolaringoiatrico, tra i maggiori esperti nazionali e internazionali: partecipano all’organizzazione enti di prestigio assoluto, quali il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York e la Mayo Clinic di Scottsdale in Arizona, la cui adesione, insieme al Gruppo Studi Tumori Testa Collo di Venezia, certifica il livello e l’autorevolezza dei nostri specialisti”. Tra i relatori, ad ulteriore conferma del livello dell’evento scientifico, Mestre ospita quest’anno, oltre al professor Hyden della Mayo Clinic e al professor Shaha del Cancer Center, specialisti  provenienti dai centri statunitensi, della Georgia, del Brasile e da strutture ed enti olandesi, polacchi, spagnoli, francesi, greci e rumeni.

Guida l’evento il professor Roberto Spinato, Presidente della Scuola triVeneta di Discipline Otorinolaringoiatriche (SVO), che organizza la Conferenza: “L’obiettivo fondamentale della nostra Scuola, che quest’anno celebra il ventennale della sua istituzione, è stato da sempre quello di estendere i propri confini, cercando il confronto e l’aggiornamento continuo per sviluppare linee guida ed approcci diagnostico-terapeutici moderni e tecnologicamente avanzati, proponendo nuove frontiere di ricerca scientifica e di apprendimento multidisciplinare. In quest’ottica – aggiunge il professor Spinato – abbiamo rivolto la nostra attenzione alla gestione multimodale del paziente oncologico con un programma scientifico che prevede numerose sessioni dedicate ai tumori dell’orecchio, della cute, del mascellare e basi cranio anteriore e laterale, delle ghiandole salivari, del cavo orale, dell’orofaringe, della laringe e della tiroide”.

In sede di Conferenza saranno affrontate le nuove possibilità diagnostiche, i nuovi approcci mini-invasivi transorali laser e robot assistiti, le metodiche tecnologicamente avanzate, dall’infezione da HPV del cancro dell’orofaringe e la chirurgia plastico ricostruttiva. Nel programma è stata inserita una sessione di Corsi di Istruzione Opzionali Monotematici per gli specializzandi e giovani specialisti a prevalente contenuto pratico ed operativo. Inoltre per dare ulteriore spazio alle “giovani leve” è prevista, come sessione a comunicazioni libere, la riedizione del “Premio Marco Fontana”. La Scuola si rivolge anche a infermieri, audiometristi e logopedisti; a loro è dedicata un’intera giornata, di contributi didattici sulla gestione del paziente ORL, sulla responsabilità professionale, sulla formazione e sulla chirurgia plastica ricostruttiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mestre, tumori della testa e del collo: esperti internazionali per quattro giorni all'Angelo

VeneziaToday è in caricamento