rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

È morto l'imprenditore Bruno Brusutti

Era presidente di una delle più note e antiche società di trasporto persone della provincia. Aveva 80 anni e dirigeva l'azienda da 50. Funerali fissati il 24 maggio

È morto oggi, 18 maggio, Bruno Brusutti, presidente della società Brusutti, la più antica azienda di trasporto persone della provincia. Nato a Venezia, aveva 80 anni, compiuti lo scorso 9 novembre. Da qualche giorno era ricoverato nel reparto di Ematologia di Padova, diretto dal professor Livio Trentin. Si è spento amorevolmente confortato dalla moglie Marisa e dal figlio Marco Eugenio.

Bruno era figlio secondogenito, dopo il fratello Giancarlo, di Gino e Giulia Brusutti, nobili industriali del Veneziano che avevano fondato nel 1945 l’azienda, in cui poi Bruno si è impegnato in prima persona per 50 anni esatti da presidente, subentrando al padre. Riconosciuto come industriale geniale ed eclettico, Brusutti ha speso tutta la sua vita per il mondo del trasporto e dei servizi alla persona, accompagnando l’azienda in un percorso di crescita e rafforzamento a livello nazionale e oltre.

Nella sua lunga carriera aveva ricevuto la laurea honoris causa in Scienza dei Trasporti, negli Usa. È stato presidente veneto di Anav (associazione nazionale autotrasporto viaggiatori) e componente di Confindustria Venezia. Il capo dello Stato Giorgio Napolitano lo aveva insignito del titolo di commendatore della Repubblica. «Mio padre - è il ricordo del figlio Marco Eugenio - era un uomo di fede profonda. Ha condotto un'esistenza esemplare, dedito al lavoro e alla famiglia, incarnando il senso cristiano dell’amore». Mentre la moglie Marisa ricorda come Bruno fosse «un ufficiale con quella dignità e quei valori che contraddistinguono le persone che sono al servizio dello Stato». La famiglia ha espresso la propria gratitudine ai sanitari dell’Ematologia di Padova. Il funerale si terrà martedì prossimo, 24 maggio (ore 11) al Duomo di Mestre, in piazza Ferretto.

Un messaggio di affetto è arrivato dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro: «A tutta la famiglia del commendatore Bruno Brusutti - ha scritto Brugnaro - arrivi il cordoglio dell'intera città metropolitana e mio personale. Un uomo e imprenditore illuminato, che con il proprio lavoro, ha saputo far crescere un’azienda diventata orgoglio del nostro territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto l'imprenditore Bruno Brusutti

VeneziaToday è in caricamento